Oceano Indiano: il paradiso ritrovato

Se è giusto dire che i veri paradisi sono quelli perduti, forse è ancora più giusto dire che i veri paradisi sono quelli ritrovati. Un viaggiatore lo può comprendere più facilmente: agli angoli della Terra esistono dei luoghi, degli universi confinati che, pur apparendo allineati ad una dimensione estranea al tempo, inspiegabilmente appartengono alla realtà. Si possono toccare, conoscere, esplorare.

Le isole dell’Oceano Indiano fanno certamente parte di questa dimensione. Si parla del viaggio della vita: di un’occasione, paragonabile a nessun’altra, di regalarsi una vera e propria vacanza da sogno. Se si volesse raffigurare la vacanza perfetta nell’immaginario comune, certo non mancherebbero distese di sabbia bianchissima, acque terse, palme da cocco e lettini riparati da ampi ombrelloni di paglia. Chi ha in mente un quadro di questo tipo, sta ricreando il paesaggio caratteristico di isole come le Maldive, le Mauritius o le Seychelles.

maldives-850508_640

Chi ha scelto di regalarsi un soggiorno in un paradiso ritrovato avrà allora una domanda da porsi: quale scegliere? Tutte le isole dell’Oceano Indiano sono una meraviglia della natura: l’ambiente e il clima sono simili e, essendo mete turistiche gettonatissime per le vacanze all’insegna di lusso e relax, gli hotel sono più che attrezzati e i servizi efficienti. Le differenze tuttavia ci sono, sebbene non si possa parlare di pregi o difetti, poiché tutto dipende da quelle che sono le preferenze del viaggiatore e dal tipo di vacanza che intende trascorrere.

Per quanto riguarda le Maldive, si tratta di una serie di oltre mille isole coralline totalmente piatte e con una base di sabbia bianca, prodotta dall’erosione della stessa barriera corallina che circonda gli atolli. Caratteristici sono i resort, che tipicamente offrono palafitte costruite nelle lagune e collegate alla terra ferma tramite pontili. La specialità di questi resort è senz’altro la luna di miele: sono soprattutto le coppie neo-sposate a scegliere i pacchetti vacanza e le offerte last minute Maldive (anche di quelle che si trovano su portali tipo Yalla Yalla), in quanto tipicamente sono in cerca di intimità, romanticismo e relax, più che di escursioni avventurose.

I resort maldiviani offrono ogni tipo di cure, servizi e scenari, perfetti per il più romantico dei soggiorni: è possibile fare crociere tra le isole, sottoporsi a memorabili trattamenti relax nei numerosi centri spa o provare i lussuosissimi ristoranti, unici nel loro genere  – basti pensare all’Ithaa, l’incredibile ristorante subacqueo nell’atollo di Alif Dhaal. Per ciò che riguarda le possibili attività, sicuramente lo snorkelling la fa da padrone: la barriera corallina maldiviana è uno spettacolo naturale unico, che probabilmente batte in bellezza e ricchezza anche i fondali di altri arcipelaghi, come quelli delle Seychelles e delle Mauritius.

SeychellesMauritius  si caratterizzano per un ambiente e un panorama differente, che giustificano anche l’offerta di un maggior numero di attività, escursionistiche e sportive (trekking, sport acquatici o golf): le Mauritius sono isole vulcaniche con territori montuosi, mentre le Seychelles hanno un territorio più vario, tipicamente con corte lingue di sabbia costellate da enormi massi granitici.

Per gli indecisi, rimane sempre la possibilità di acquistare un pacchetto completo (anche in crociera) per un soggiorno che includa diverse mete nell’Oceano Indiano. Rimanerne insoddisfatti è un’impresa praticamente impossibile!