Risparmiare salvaguardando l’ambiente: come scegliere il giusto fornitore di energia, gas, e riscaldamento

Secondo le statistiche, una famiglia italiana di 4 persone spende quasi 2000 euro all’anno in bollette. Di queste, poco più di 500 euro sono riservati all’elettricità, mentre circa 1300 vengono divisi tra le altre utenze.

Sicuramente la tecnologia ha influito molto sui consumi in quanto, i membri della famiglia, hanno molti apparecchi elettronici da ricaricare continuamente e i moderni moderni televisori hanno consumi da non trascurare.

In un tempo di forte crisi, quindi, c’è bisogno di andare alla ricerca dell’offerta migliore che sia rivolta anche un po’ alla salvaguardia dell’ambiente. Anche in Italia vige il libero mercato che consente agli utenti di scegliere la compagnia più vantaggiosa che offra tariffe interessanti con sconti e/o agevolazioni.

Gli italiani, però, non sanno ancora bene che, prima di scegliere a chi affidarsi, possono consultare online le tariffe di centinaia di compagnie. Un esempio lo si può trovare sito facile.it che offre un comparatore di energia, gas e riscaldamento a questo indirizzo: http://www.facile.it/energia-luce-gas/compagnie.html. Da qui è possibile formulare un preventivo in tutta autonomia, nonché richiedere una consulenza guidata atta a togliere ogni dubbio e rispondere a qualsiasi domanda.

Nel nostro Paese sono ancora pochi coloro che usufruiscono di questi efficaci strumenti; la percentuale si aggira intorno al 20%. Questi siti aiutano a prendere consapevolezza dell’andamento del mercato senza false promesse e incredibili offerte, magari valide solo per uno o più mesi. Negli altri paesi del Nord Europa, questi siti vengono consultati con molta frequenza dalle famiglie alla ricerca di un risparmio, anche significativo.

Molte aziende non garantiscono solo un risparmio di qualche centinaio di euro all’anno, ma inseriscono nel prezzo anche la riparazione di eventuali guasti e prezzi bloccati per un tempo prestabilito. In questo modo si evitano brutte sorprese e disguidi e, ovviamente, vige la massima trasparenza. Il consumatore può quindi affidarsi alla compagnia che più lo convince ma anche a quella che più rispecchia il suo fabbisogno al momento della stipula del contratto.

I comparatori online, dunque, permettono di fare la scelta migliore non solo nel campo del risparmio ma anche in quello che riguarda l’ecologia. Meno spreco di energia (con calcoli basati sul consumo effettivo) permette anche di salvaguardare l’ambiente grazie ad energia rinnovabile (come i pannelli solari) e meno spreco di riscaldamento, luce e acqua.

Insieme a tutto questo ci sono alcune piccole accortezze da adoperare per risparmiare ulteriormente. Per esempio, come consigliano le compagnie di energia elettrica, è meglio fare la lavatrice dopo una certa ora, accendere phon, aspirapolvere e forno nel tardo pomeriggio e magari acquistare elettrodomestici di classe A o superiore per limitare i consumi.

Consultare periodicamente i comparatori online garantisce un’informazione continua e accurata sul reale andamento del mercato dell’energia elettrica, del gas e del riscaldamento e offre la libertà di scegliere un nuovo operatore. Su questi siti si trovano i migliori partner, da quelli più conosciuti a quelli emergenti che non hanno nulla da invidiare ai loro concorrenti. Sono i “nuovi” che molte volte sono più aggiornati anche per quanto riguarda lo spreco e la salvaguardia del pianeta. A questo scopo offrono le loro soluzioni con interessanti risvolti a favore delle famiglie italiane e del pianeta.