Tutorial aerei con bottiglie di plastica: ricicla, riusa, crea!

Questa idea non è mia ma del mio papà, un uomo con grandissima creatività. E’ a lui che chiedo ogni volta che ci contattano per fare un laboratorio di riciclo creativo per bambini nelle scuole, nelle ludoteche, per un evento, una festa o altro, di farmi gli aerei con le bottiglie di plastica. Non mi dice mai di no e sono il cadeaux che lasciamo dopo il laboratorio riduci, riusa e crea! che abbiamo portato nelle scuole di Napoli, a Milano, a Bari. Oggi quindi voglio proporvi questo tutorial semplicissimo per far volare la fantasia di grandi e piccini e insegnare che il rifiuto può essere una risorsa.

Come diciamo nei nostri laboratori: 100% creatività, 0% rifiuti.

Iniziamo dall’occorrente come ogni tutorial che si rispetti, per fare un aereo in materiali riciclati occorrono: una bottiglia di plastica, cartoncino, tappi, colla a caldo, matita, righello. Iniziamo dalle ali ritagliando la parte superiore e quella inferiore. La superiore sarà più lunga per assecondare la curva del fianco dell’aereo (della bottiglia). La parte davanti dell’aereo sarà il fondo della bottiglia che possiamo decorare con un’elica disegnata o fatta di cannucce colorate. La parte dietro sarà quella del tappo della bottiglia.

Una volta create le ali dobbiamo attaccarle e qui ci vogliono i grandi con la colla a caldo. Una volta che la colla si è raffreddata e tiene le ali montiamo le ruote per far percorrere all’aereo la pista di rullaggio, saranno 2 o 4 tappi di altrettante bottiglie salvate dal cestino. Infine decorate, io ho scelto di utilizzare una nostra brochure dove spieghiamo cos’è Econote e cosa facciamo, voi fate volare in alto la fantasia!

Sei un’insegnante, una mamma, un papà, hai una ludoteca e vuoi il nostro laboratorio? Contattaci “Progetto scuole” [email protected]