Vacanze d’inverno in Svizzera

 

Fra i luoghi più suggestivi e affascinanti da visitare in inverno c’è la Svizzera, con le sue cime innevate e i meravigliosi scorci che sanno regalare i paesaggi alpini, fra cieli limpidissimi e laghi trasparenti. Le prime cose che vengono in mente quando si pensa alla Svizzera durante la stagione invernale sono la neve e lo sci, ma il Paese elvetico è in grado di offrire molto altro, dall’arte allo shopping, passando per una cucina di primissimo livello (non serve ricordare che la Svizzera è la patria del cioccolato, giusto?) e l’immancabile divertimento serale.

Le migliori località sciistiche

Certo, se si decide di trascorrere in Svizzera qualche giorno di vacanza durante l’inverno, non sciare sarebbe un delitto, vista la bellezza dei luoghi e il livello di eccellenza che le strutture sono in grado di assicurare. Fra le località più indicate per lo sci in tutte le sue varianti c’è Crans Montana, situata nella Svizzera francese (per la precisione nel canton Vallese), più volte sede delle competizioni della Coppa del mondo di sci.

Fra gli sport da svolgere nell’arco della giornata non c’è solamente lo sci alpino, ma anche attività meno conosciute come snowboard, l’originale snowblade e le ciaspolate, da fare pure di notte per poter ammirare così gli scenari ancora magici che la montagna sa offrire quando cala il buio. Altra meta gettonatissima è Sankt Moritz, un nome conosciuto dai turisti di tutto il mondo e vero centro turistico della Svizzera durante i mesi invernali. Sempre a Sankt Moritz, gli appassionati di yoga avranno la possibilità di praticare questo tipo di meditazione sulla neve.

Accanto allo sci si può trovare un’intensa vita mondana, poiché si tratta di una località molto alla moda e frequentatissima in inverno. Il centro cittadino accoglie i turisti con le vetrine dei suoi numerosi negozi, fra i quali spicca la pasticceria Hanselmann, facilmente rintracciabile poiché vero e proprio punto di incontro per i turisti desiderosi di assaggiare le sue prelibatezze. Resistere ai dolci esposti in vetrina è una vera impresa!

Da provare assolutamente anche la carne secca di manzo, preparata nell’alta Engaldina, e tagliata in fette sottili che vanno gustate senza esagerare con i condimenti, per poterne apprezzare il caratteristico sapore.

Le alternative allo sci

Per coloro che amano essere originali ad ogni costo o per chi vuole vivere un’esperienza diversa dal solito, la Svizzera mette a disposizione delle opportunità da cogliere al volo. In quel di Pizol, ad esempio, si potrà fingere per un intero weekend di essere degli eschimesi e vivere proprio come fanno loro; la notte si dorme all’interno di un igloo e si mangia all’aperto, in mezzo alla natura.

A Chateau-d’Oex, è irrinunciabile l’esperienza di un giro in mongolfiera sopra la valle del Pays-d’Enhaut; proprio a gennaio questo luogo diventa la sede della Settimana Internazionale della Mongolfiera, che attira visitatori da molti Paesi del mondo per assistere allo spettacolo delle decine di mongolfiere che si alzano in volo.

Zurigo è la citta di riferimento per quanto riguarda l’arte e l’architettura; oltre a visitare gallerie e musei, esiste l’opportunità di fare un giro della cittadina molto particolare: sul tram sarà possibile ammirare Zurigo mangiando fonduta, appagando così sia la vista che lo stomaco. La Svizzera si conferma un luogo ideale per rendere indimenticabili le vacanze invernali, offrendo attività divertenti e interessanti a tutti e non soltanto a chi adora sciare.

hot-air-balloons-439331_640

Soggiorno

Per il soggiorno, la scelta è piuttosto ampia fra hotel di lusso e alloggi più economici: pur trattandosi di una località frequentata da chi può permettersi di spendere senza troppi pensieri, la Svizzera offre anche valide alternative meno dispendiose.

Esistono infatti alberghi che propongono dei pacchetti vacanze e delle promozioni grazie ai quali è possibile risparmiare sui costi per il pernottamento. Un esempio sono le offerte competitive degli hotel in Svizzera su Accorhotels.com, dove è possibile scegliere tra tantissime strutture convenzionate suddivise per città. Inoltre, sempre nel sito, è possibile usufruire di offerte promozionali e pacchetti durante la vacanza.