Adesivi murali, la scelta ecologica per decorare le pareti di casa

Decorare la propria casa è una passione condivisa da tantissimi italiani, le scelte sono differenti, ed una delle più facili ed ecologiche è quella dell’utilizzo degli adesivi murali, dei veri e propri stickers da attaccare sulle pareti, semplici e belli arricchiscono i locali dando un tocco decorativo differente.

Una delle due parti dell’adesivo murale ha della colla vinilica autoadesiva, proprio come gli adesivi che si utilizzano normalmente, mentre l’altra parte è fatta di carta, in genere plastificata, in modo da aumentare il periodo di vita del prodotto.

L’adesivo da muro viene prodotto in modo particolare, ed in genere vengono garantiti dai 3 ai 5 anni di durata, inoltre la stampa digitale ormai li rende perfetti, ed allora anche gli esperti di design consigliano la soluzione per chi vuole arredare casa con stile, gusto ed un tocco particolare.

Spesso si ha paura che un adesivo murale non sia ecologico, nessuna convinzione è più sbagliata, infatti chi crea questo tipo di adesivi è molto attento all’ambiente, evita di generare troppi scarti ed è capace di creare un adesivo anche dal ritaglio più infinitesimale di carta.

Una volta acquistato l’adesivo murale può essere attaccato alla parte di casa e la parte di scarto, la sottile pellicola che copriva il vinile va smaltita nel contenitore indicato. L’adesivo decora il muro per diversi anni, non genera inquinamento, non ha bisogno di lavaggi o cure particolari, una volta terminato il ciclo di vita o una volta che non viene più gradito si smaltisce serenamente nella carta senza generare nessun tipo di rifiuto indifferenziato.

La soluzione dell’adesivo murale è ideale per chi ama personalizzare l’ambiente spendendo poco e non inquinando. In commercio si trovano diversi tipi di adesivo murale, i più facili da reperire sono i vinilici senza PVC, oltretutto le moderne tecniche di lavorazione hanno permesso l’implementazione di una colla vinilica senza solventi ed è chiaro che in questo caso l’ambiente viene ancora più rispettato. Sono questi adesivi murali ecologici che utilizzano una colla senza solventi e evitano sorgenti inquinanti, materiali tossici e quanto altro possa generare inquinamento ma anche allergie.

Quando non hanno il vinile, per attaccare gli sticker si usano bande di velcro oppure semplice colla da parati. E’ una scelta creativa ed accattivante, gli stickers in genere sono pretagliati e si possono attaccare sia alle pareti che al vetro delle finestre o delle porte ma si possono trovare anche quelli che ben si adeguano al legno oppure alla plafonatura del bagno e della cucina, regalando un tocco differente a tutta la casa o all’appartamento.

 

Gli adesivi da parete sono veramente utili in operazioni di homedecor, infatti è possibile creare scenari, panorami, raccontare favole e fiabe da parete, ma anche avvincenti storie, un’idea particolare è quella di ripercorrere la propria storia personale, personalizzando scritte e disegni a piacimento.

Belli, personalizzabili, non troppo impegnativi né al momento della posa né tanto meno quando vanno puliti (basta un telo ed un po’ di soluzione alcolica per eliminare la polvere), gli adesivi murali sono la scelta migliore per personalizzare l’ambiente abitativo in modo sano ed ecologico, con un risultato sorprendente e duraturo nel tempo.

Foto prese dalla sezione adesivi murali del sito decoramo.it