Vacanze in Sardegna: il Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena

Il Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena è una delle gemme più preziose della Sardegna e una delle sue mete turistiche più ambite. Ubicato poco più a nord dell’isola, all’interno della provincia di Olbia-Tempio, il parco comprende le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del comune di La Maddalena, insieme a tutta l’area marina dell’arcipelago omonimo, per un totale di 18.000 ettari di superficie.

Tappa ideale per gli amanti dei paradisi incontaminati, La Maddalena custodisce un patrimonio ambientale ricco e variegato, costituito da oltre 700 esemplari vegetali tipici della fascia costiera mediterranea, fra cui oltre 50 specie endemiche di grande interesse naturalistico. Con i suoi 180 km di costa, l’arcipelago vanta inoltre la presenza di alcune fra le spiagge più suggestive del Mediterraneo, ognuna caratterizzata da peculiarità morfologiche uniche nel loro genere: si va dalle dune di sabbia bianca dei lidi di La Maddalena Bassa Trinità, alle scogliere frastagliate di Punta Tagge, passando per le distese cristalline di oasi marine di sconfinata bellezza, come Cala Coticcio. Tuttavia, la spiaggia più gettonata resta sempre la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli, conosciuta per essere stata immortalata con le sue incantevoli sfumature rosate nel film cult “Deserto Rosso” di Michelangelo Antonioni (1964). In questa preziosa cornice naturale, non mancano gli spunti per chi vuole entrare in contatto con la cultura e le antiche tradizioni locali. Oltre alle diverse fortificazioni che impreziosiscono buona parte degli isolotti dell’arcipelago, sono presenti alcuni interessanti musei in cui è raccontata la storia di La Maddalena. Questi fanno capo al Centro di Educazione Ambientale, ubicato nel borgo di Stagnali dell’isola di Caprera.

Come arrivare – Il modo più semplice per raggiungere La Maddalena è offerto dall’Aeroporto Olbia – Costa Smeralda“. Servito dai voli low cost (e non) delle maggiori compagnie aeree, lo scalo è collegato ai principali aeroporti della Penisola e dista circa 40 minuti dal Porto di Palau, la principale porta d’accesso dell’arcipelago. Una volta giunti a Olbia, è possibile prendere uno dei treni per Palau, mentre chi ha intenzione di noleggiare un’auto può farsi un’idea delle opzioni disponibili su un catalogo come quello di Expedia. Raggiunta Palau, bisogna prendere uno dei traghetti diretti a La Maddalena, ad esempio quelli offerti dalla compagnia locale Saremar, che in soli 5 minuti conducono a destinazione. La sede dell’ente Parco Nazionale della Maddalena si trova a poche centinaia di metri dal porto d’attracco, al civico 7 di via Giulio Cesare, e può tranquillamente essere raggiunta a piedi.