La rivoluzione accelera… ed è green!

Quando parliamo di automobili, lo sappiamo bene, bisogna fare delle importanti distinzioni. Fondamentale risulta riconoscere quali sono le auto e i brand che hanno abbracciato una politica più green, e messo in produzione auto che consumano sempre di meno. Tra questa la Toyota, che fa dell’efficienza e della tecnologia le basi del suo lavoro, e ha sviluppato soluzioni all’avanguardia per il rispetto del pianeta. Perché come ormai è noto la Toyota, primo produttore di auto al mondo, ha lanciato la tecnologia hybrid già nel 1997.

E ai giorni nostri è, senza dubbio, la tecnologia di punta per chiunque non voglia o non possa per vari motivi rinunciare all’auto ma intenda diventare parte consapevole una mobilità che rispetti l’uomo e l’ambiente con emissioni di CO2 e consumi molto bassi. Allo stesso tempo, poi, riuscendo nell’abbattimento di altri inquinanti (PM 10 e ossidi di zolfo e di azoto) e del rumore.

Soprattutto questo è importante perché le nuove norme anti-inquinamento portano quindi le case produttrici di auto a investire costantemente per realizzare auto con un consumo di carburante ridotto ed emissioni di CO2 sempre più basso (Gli inquinanti tipici di un’auto sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC) e il particolato (PM). I parametri di questi inquinanti vengono regolati dalle normative internazionali che in Europa hanno il nome di Euro 5 e Euro 6.)

Nuovo motore

Ecco che quindi il nuovo motore EURO 6, 1.0 VVT-1 di Toyota, montato su Aygo e Nuova Yaris, unisce efficienza e tecnologia confermando l’attenzione per l’ambiente di Toyota. Si tratta di un motore molto leggero, tra i più leggeri del segmento, con un rendimento da record (37%) e con il 15% di consumi in meno. Inoltre, assicura riduzioni di CO2 ai vertici di categoria e utilizza tecnologie avanzate sviluppate nell’ambito dello sviluppo della tecnologia hybrid, normalmente utilizzate su motori di più grossa cilindrata.

Quando scegliete un’auto e vi mettete alla guida, se ci tenete all’ambiente dovete tenere conto di queste cose. Ovviamente, noi consigliamo sempre di fare car pooling o car sharing per socializzare e non guidare da soli, e leggendo dei dati che rincuorano abbiamo capito che se i produttori continueranno nell’investire in tecnologia, si avrà sempre di più un migliore equilibrio fra prestazioni, bassi consumi e emissioni di C02. Un motore che rispetta l’ambiente è un vantaggio per tutti.