La Notte del Lavoro Narrato, Progetto di microcredito al rione Sanità

Lo scorso 28 aprile, nell’ambito dell’evento diffuso “la Notte del Lavoro Narrato” presso la biblioteca Adda passà a nuttata al rione Sanità si è tenuto un incontro tra cittadini associazioni ed operatori del territorio gli argomenti: storie di vita, di lavoro, e di microcredito.

L’invito ad un aperitivo, questo è stato il “pretesto” per non mancare  alla serata.

Il progetto

L’incontro, è stato organizzato dal CED Center for economic development and social change, una organizzazione no profit nata nel 2015 che ha tra i propri obiettivi, il superamento della concezione di sviluppo come semplice sinonimo di crescita economica. Durante l’incontro si è discusso del progetto microcredito al Rione Sanità, di cui il CED  Center for economic development & social change è partner insieme alla Banca Popolare Etica, e alle associazioni marco mascagna, manitese campania, rete rione sanità e rete lilliput. Il dibattito ha visto l’interazione fra gli operatori che lavorano per il Progetto Microcredito al Rione Sanità, le attività finanziate dal Progetto e le realtà presenti sul territorio.

Il luogo

la notte del lavoro narrato
Davide D’Errico, presidente della onlus ADDA PASSA’ A’ NUTTATA durante l’evento

Sembra essere fatto apposta, ad ospitare l’incontro è stata l’associazione Onlus Adda Passà A’ Nuttata che alla fine del 2016 nel difficile quartiere ha aperto la biblioteca omonima in un locale confiscato alla camorra.

L’associazione svolge attività di tipo culturale che mirano al miglioramento della qualità della vita all’interno dei vari quartieri in cui opera ed al sostegno agli indigenti a partire da gesti semplici e concreti come ospitare durante le ore pomeridiane i ragazzi del quartiere per il doposcuola. ma anche l’organizzazione di eventi che favoriscono la coesione della cittadinanza.

I contenuti

Il programma dell’evento ha previsto momenti di informazione e divulgazione in cui Sergio Sorrentino, Università di Salerno, Associazione Marco Mascagna Tiziana Venittelli, Università di Napoli “Parthenope, Microcredito, Finanza ed Etica Marialaura Massa, Banca Popolare Etica Antonio Montieri, già Banco di Napoli Lucio Desiderio, già Banco di Napoli hanno illustrato i particolari del progetto Microcredito al Rione Sanità.

Lo spirito de La Notte del Lavoro Narrato è narrare, leggere, ascoltare, cantare storie di lavoro, per cui si è poi passati a momenti di intrattenimento.

la notte del lavoro narrato "musica"
una delle interpretazioni durante l’incontro

I racconti, tratti dal libro “Rione Sanità. Storie di ordinario coraggio e di straordinaria umanità”, Sono a cura di Cinzia Massa e Vincenzo Moretti.

Le storie Narrate: “La casa nel campanile – Padre Alex Zanotelli” e “Il blog del rione Sanità – Antonio Caiafa”,  sono state interpretate  da Chiara Esposito, Attrice.

Sono stati interpretati brani musicali su Napoli e sul lavoro rispettivamente da Gianluigi Elia, Chitarrista  Valeria Esposito D’Onofrio, Cantante.

Ha moderato l’incontro Andrea Gatto (CED).

Adda passà a’ nuttata

CED Center for economic development and social change

Ass. Marco Mascagna