Tra i progetti internazionali volti al reperimento e ad una migliore gestione delle acque ce n’è uno che porta la firma di un architetto italiano.
Warka water inc. è una organizzazione no profit statunitense che ricerca soluzioni alle difficoltà vissute dalle piccole ed isolate comutità che vivono senza servizi minimi.
Il primo progetto nasce dall’esperienza accumulata in vari viaggi in Etiopia di un architetto italiano, Arturo Vittori. Molto spesso le piccole comunità non hanno accesso diretto all’acqua perchè lontana dal loro villagg
Il sistema è incredibilmente efficiente, consiste in una torre che ricava acqua facendo condensare l’umidità contenuta nell’aria
La warka tower ha una struttura reticolare semplice ed economica da costruire per gli artigiani del posto, basata su materiali facili da reperire come il bambù e rivestita
Da ogni torre si ricavano circa 100 litri d’acqua al giorno senza alcuna fatica da parte degli abitanti.
E’ alta meno di dieci metri e pesa circa ottanta chili così può essere spostata facilmente, la tenda ne fa un ottimo punto di aggregazione.
“Visitando piccole comunità isolate sull’altopiano della regione nord orientale dell’Etiopia, ho assistito a questa drammatica realtà: la mancanza di acqua potabile Gli abitanti del villaggio vivono in un bellissimo ambiente naturale ma spesso senza acqua corrente, elettricità, servizi igienici o docce Per contribuire a migliorare questa situazione drastica, ho trovato la nostra missione: trovare soluzioni per aiutare queste persone”
Arturo Vittori
Warka water prende il nome dagli Warka, alberi di fico maestosi sotto le cui fronde la comunità si riunisce per prendere decisioni.
Tutti i progetti della ONG quindi come la Warka House e il Warka Solar sono rivolti ad incentivare la coesione tra gli abitanti lasciandone intatte le radici culturali oltre che a migliorarne la qualità della vita.
Tutti i progetti e le attivita di Warka Water
Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una…
L’Osservazione satellitare della Terra — o Earth Observation (EO) — sta diventando uno strumento essenziale…
8 settembre 2025 ore 9.30 Appuntamento importante per il mondo del vino: l'8 settembre ad…
L’instabilità del mercato energetico continua a impattare direttamente sulle tasche degli italiani. Dopo un biennio…
Mauro Mondello è un reporter, documentarista, attivista: da oltre 20 anni racconta storie legate a…
Le meduse più pericolose del mondo si trovano principalmente nelle acque calde dell'Oceano Indiano e…