Notizie

In Germania i comuni possono bandire i DIESEL

Storica sentenza in Germania, ora i comuni possono bandire i DIESEL.

Cosa significa questa notizia: ora per le città tedesche è possibile ricorrere al divieto di circolazione delle vetture diesel, per migliorare la qualità dell’aria. Ci sembra qualcosa di ottimo in termini ambientali, che speriamo trovi applicazione presto anche in Italia.

In Germania questo divieto è stato deciso dalla Corte amministrativa federale di Lipsia, che ha respinto il ricorso dei Land del Baden-Wuerttemberg e del Nord Reno-Westfalia, secondo cui la materia non sarebbe di competenza comunale ma bisognosa di una nuova base normativa a livello federale.

Gli esecutivi delle diverse regioni avevano impugnato il verdetto dei tribunali di Dusseldorf e Stoccarda, che inizialmente avevano stabilito che i piani delle città contro l’inquinamento dell’aria dovessero essere inaspriti, arrivando fino al blocco totale del traffico.

I giudici amministrativi invece con questa sentenza hanno comunicato la necessità di restrizioni locali sui motori diesel. Nella sentenza si chiede però alle città di Dusseldorf e Stoccarda di «verificare la proporzionalità dei provvedimenti».

Da anni diverse città tedesche non rispettano i limiti dell’inquinamento atmosferico e l’Ue ha minacciato anche la Germania di un procedimento davanti alla Corte europea.

In Italia? La situazione non è delle più rosee e infatti Torino, Milano e Napoli sono in testa alla classifica delle città europee più critiche per lo smog. Sarebbe necessario probabilmente avere il pugno di ferro anche qui.

Leggi anche:

L’inquinamento causato dai cotton fioc. Come evitarlo?

Attraverso l’Italia in bici contro l’inquinamento

 

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Slow Food Campi Flegrei, 4 lezioni di cucina con la chef Gena Iodice de “La Marchesella” a Giugliano in Campania (NA)

Valorizzare la tradizione gastronomica e i prodotti del territorio flegreo attraverso la cucina. Con questo…

3 giorni ago

Piccoli borghi, grandi visioni: il Conca Film Festival tra cinema, natura ed enogastronomia

Nel cuore dell’Alto Casertano, dove la natura sfida l’isolamento delle aree interne, il cinema si…

3 giorni ago

Marcianise fiorisce: la lezione di sostenibilità del Campo dei Tulipani di Laurèl

C’è un’idea di bellezza che non passa per il consumo rapido, ma per il ritmo…

4 giorni ago

Amo la mia bici di Simon Mole

In uscita per Edizioni Clichy il 22 aprile un albo illustrato che cattura la magia…

1 settimana ago

“Cultura a Colori” celebra 10 anni con la presentazione del nuovo numero e il premio “Donna è mille culure” al TIN di Napoli

Napoli, 12 aprile 2026 – Un traguardo importante quello raggiunto dalla redazione di Cultura a Colori, giornale nazionale…

1 settimana ago

IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara

Esce oggi IL CIELO È NERO LA TERRA BLU di Rossella Sorbara, romanzo Secondo classificato…

2 settimane ago