Pompei a risparmio energetico

Pompei sempre più all’avanguardia nel settore del risparmio energetico.

Il Parco Archeologico più famoso al mondo che, già dallo scorso anno si è dotato di un nuovo sistema di illuminazione perimetrale, grazie agli interventi del Grande Progetto Pompei, ha prima di tutto partecipato qualche settimana fa – precisamente il 23 febbraio – all’iniziativa M’Illumino di Meno, spegnendo alternativamente e random, per pochi secondi, i 14 circuiti che compongono l’intero sistema, garantendo naturalmente i livelli minimi di sicurezza.

Leggi anche:

La magia della neve sugli scavi di Pompei

Pompei: inaugurato nuovo percorso senza barriere

big_pompei_scavi

Soffermiamoci invece su ciò che è stato fatto dal punto di vista del risparmio energetico a Pompei. Il nuovo impianto completamente a Led, costituito da 361 corpi illuminanti, ha consentito una riduzione importante (oltre il 65%) in termini di consumi elettrici, nonché un notevole risparmio dei costi di manutenzione (maggiore durata lampade) e un funzionamento notturno delle telecamere più affidabile.

Il sistema costituisce una delle infrastrutture cardine del processo in atto, che rende Pompei il primo Smart Archeological Park (Smart@Pompei).