Gli errori da evitare quando si compra un divano

L’acquisto di un divano è un momento molto importante per l’arredamento e lo stile di una casa: l’investimento economico richiesto, però, non è dei più banali, e proprio per questo motivo è molto importante valutare con attenzione tutti gli aspetti in gioco, anche per evitare errori che poi potrebbero essere pagati a caro prezzo, non solo in senso metaforico ma anche in senso letterale.

Prima di tutto, è necessario capire qual è la posizione più adatta per il complemento di arredo che si sta per comprare: non è detto che appoggiarlo a una parete, come si è soliti fare quasi sempre, sia la soluzione migliore. La disposizione degli altri mobili offre dei vincoli che vanno tenuti in considerazione, anche in termini di ingombro e di libertà dei movimenti.

Il calcolo degli ingombri è molto importante, in effetti: si può anche ipotizzare di creare dei segni per terra, magari con dei pezzi di nastro adesivo per non sporcare, che riproducano i limiti dei divani a cui si è più interessati allo scopo di verificare le migliori configurazioni possibili. Un errore che è vietato commettere è quello di fossilizzarsi su una scelta sola: ci si può innamorare di un divano, ma se quel prodotto non c’entra niente con lo stile dell’appartamento o si dimostra troppo voluminoso occorre avere il coraggio di orientare il proprio sguardo da un’altra parte. Meglio stilare in anticipo una lista dei modelli che andrebbero evitati: quelli sopra un certo prezzo se ci sono dei limiti di budget, quelli angolari se la forma del soggiorno non consente di averli, e così via.

Anche la scelta del rivestimento ha un ruolo di primo piano per la resa finale: le opzioni a disposizione sono tante, dal poliestere al tessuto, passando per il cotone e la pelle, ma ogni materiale ha esigenze particolari, in termini di pulizia e di manutenzione, che è obbligatorio tenere a mente. L’ideale sarebbe poter contare su un rivestimento rimovibile, che possa essere tolto quando è sporco e messo in lavatrice senza troppi problemi. Molto dipende dalla presenza di bambini o di animali domestici in casa. Per quel che riguarda il colore, è essenziale mantenere una certa coerenza con gli altri arredi: i cromatismi esasperati spesso sono una forzatura, ma anche i toni troppo tenui rischiano di risultare anonimi.

Per trovare divani di alta qualità e soluzioni di arredo di fascia top, ci si può rivolgere ad Artheco con la sicurezza di individuare prodotti di eccellenza per tutta la casa.