Tra i vari rifiuti che spesso non sappiamo dove e come riciclare nel modo giusto ci sono anche i cotton fioc. In molti li usano anche quotidianamente per le orecchie e poi li buttano via senza fare tante distinzioni, anche nel gabinetto.
Mai, e sottolineiamo mai! fare una cosa simile. I cotton fioc buttati nel ws arrivano sulle spiagge e nel mare e la parte di plastica resta per anni, decenni, probabilmente secoli. Pensate che si è stimato che quasi il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge di tutto il mondo sia costituito da bastoncini colorati che usiamo per pulire le orecchie. In effetti sono ovunque, anche sulle spiagge più nascoste o dimenticate di Italia e del mondo.
In realtà poi i cotton fioc secondo molti studi fanno male anche alla salute delle orecchie, quindi sarebbero da sconsigliare a priori. Pensiamoci prima di comprarli e di conseguenza usarli e buttarli.
I cotton fioc sono da buttare nel secco indifferenziato, in quanto il bastoncino di plastica comunque non è un imballaggio e quindi non può essere smaltito come plastica. Quindi non buttate i cotton fioc nella plastica né tantomeno nell’umido o organico.
Se però avete acquistato i cotton fioc compostabili, che sono quindi non in plastica, ma interamente di carta o di bamboo, possono questi essere buttati nell’umido/organico.
Inoltre, l’ideale sarebbe in definitiva passare definitivamente al compostabile. Infatti in rete si legge che dal primo gennaio 2019 è stato vietato produrre e commercializzare sul territorio nazionale i bastoncini per la pulizia delle orecchie in plastica. Inoltre sulle confezioni è obbligatorio indicare informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi. Trovate ancora in giro però numerose confezioni di bastoncini in plastica, prodotti ovviamente negli scorsi anni.
Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una…
L’Osservazione satellitare della Terra — o Earth Observation (EO) — sta diventando uno strumento essenziale…
8 settembre 2025 ore 9.30 Appuntamento importante per il mondo del vino: l'8 settembre ad…
L’instabilità del mercato energetico continua a impattare direttamente sulle tasche degli italiani. Dopo un biennio…
Mauro Mondello è un reporter, documentarista, attivista: da oltre 20 anni racconta storie legate a…
Le meduse più pericolose del mondo si trovano principalmente nelle acque calde dell'Oceano Indiano e…