Vivere

La Festa dell’Uva a Merano, dal 18 al 20 ottobre

“Tradizione in movimento” è la definizione che meglio rappresenta e definisce la Festa dell’Uva18/20 ottobre 2019 – che esiste dal 1868 ma che ha saputo cambiare il proprio concetto negli anni. Oggi è una festa tradizionale e al tempo stesso moderna con un programma ricco e interessante.

La sfilata tradizionale con i carri allegorici della domenica e i concerti in piazza delle bande musicali sono un tassello fondamentale dell’evento. Anche gli Schützen fanno parte di quest’atmosfera festiva di tradizioni. Lo stile delle band e dei gruppi musicali del sabato è fresco, giovane e autentico.

Il percorso di degustazione sulla passeggiata con vini prestigiosi del Burggraviato nasce da Helmuth Köcher, padre del Merano WineFestival e offre la possibilità di degustare e conoscere le i migliori vini locali.

Il Mercato Meranese con i suoi prodotti locali mostra la ricchezza del territorio e ricorda l’origine principale di questa festa di ringraziamento.

Tra le novità del 2019 la Masterclasses «Vino&cultura», in collaborazione con la Cantina Merano (Sabato 19 ottobre 2019, ore 11, 14, 16) ovvero una visita guidata all’interno del Kurhaus, che solitamente è accessibile solo per gli eventi, con degustazione guidata finale della Cantina di Merano in Rotonda. Solo su prenotazione, presso l’azienda di Soggiorno.

Altra attività della prossima edizione sarà un breve workshop con Heidi Clementi dedicato allo jodel, per tutti coloro che abbiano voglia di sperimentare direttamente questo canto antico delle Alpi.

Un canto che si fa in gruppo e con gioia.

Inoltre, Movember Charity Contest, è un concorso fissato per sabato 19 ottobre 2019, ore 17 – per scegliere chi abbia i baffi e/o la barba più bella o stravagante… in collaborazione con FORST e Südtirol1, i fondi saranno devoluti in beneficenza.

Infine, una mostra fotografica dal titolo «Farmer», ideata dalla Birreria Forst dal 18 al 20 ottobre 2019 in Piazza Terme: 15 immagini  sul tema dell’amicizia tra animali e uomo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Falso indaco” di Federico Anelli: una torbida storia sul Delta del Po

Un romanzo dal respiro internazionale, un thriller dai numerosi colpi di scena e con dialoghi…

20 ore ago

Zinco: a cosa serve, benefici, quando assumerlo e a chi è consigliato

Lo zinco è un minerale fondamentale per il benessere del corpo e della mente. Partecipa…

21 ore ago

MUSEO CAM PRESENTA COLLEZIONE D’ARTE KBIRR

Venerdì 14 novembre dalle ore 21.00 il museo CAM ospiterà la presentazione della Collezione d'arte Kbirr in occasione dei 10 anni dell'azienda partenopea che…

3 giorni ago

Recensione: “Leggere gli alberi” di Tristan Gooley – Un viaggio tra rami, radici e consapevolezza

Ci sono libri che ci insegnano qualcosa di nuovo sul mondo, e altri che ci…

7 giorni ago

“ONE MISSION, ONE PLANET”

PROSEGUE LA PARTNERSHIP TRA MAREVIVO, UDINESE CALCIO E BAT ITALIA: AL BLUENERGY STADIUM DI UDINE…

7 giorni ago

Energia e produttività: come l’industria può migliorare i propri consumi

Nel panorama industriale contemporaneo, energia e produttività sono due concetti inseparabili. Le aziende si trovano…

2 settimane ago