Io sto con le api – Conoscere, proteggere e amare un mondo in pericolo

Tutto ha inizio con un piccolo corso di apicoltura. Poi l’acquisto delle prime arnie. E da lì Dario non si ferma più: si innamora delle api e dei mieli, si scontra con gli effetti dei pesticidi e del cambiamento climatico, decide di capire cosa sta succedendo attraverso il dialogo con studiosi ed esperti.

Il racconto appassionato di un giornalista apicoltore, che ci accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di moria in tutt’Italia, le scelte più sostenibili nell’acquisto del miele. Un libro per chi sente dire ovunque che le api sono in pericolo e vorrebbe saperne di più. Per chi si rende conto che la vita del pianeta dipende anche da questi tenaci e delicati insetti, e si chiede: ma io cosa posso fare?

Dario Paladini lavora come giornalista a Terre di mezzo e per l’agenzia di stampa Redattore Sociale. Ha scritto Omicidio a Mogadiscio (Paoline, 2006) e Il futuro è di chi lo fa (Terre di mezzo Editore, 2014). Dal 2015 alleva api per hobby: le sue arnie si trovano nella campagna a sud di Milano e nell’Appennino Reggiano.