Trenord immette quattro treni nuovi sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella: due Caravaggio e due Donizetti si aggiungono ad altri convogli di ultima generazione già entrati in servizio nei mesi scorsi sui due collegamenti, andando così a completare il rinnovo della flotta. Con la messa in servizio di questi quattro nuovi treni, Trenord assicura alla propria clientela sulle due linee viaggi su convogli di ultima generazione e più sostenibili: Caravaggio e Donizetti consumano il 30% di energia in meno, rispetto ai precedenti mezzi. Trenord, inoltre, estende la mappa dei nuovi treni: il convoglio a motore diesel-elettrico Colleoni è stato messo in servizio sulla Pavia-Torreberetti-Alessandria e un Donizetti sulla Voghera-Piacenza. Da settembre sulle linee non elettrificate del Sud Lombardia circolano solo treni di nuova generazione, dando così l’addio alle vecchie motrici Aln 668.
Trenord: i treni nuovi garantiscono un servizio di ultima generazione
Trenord ha annunciato che quattro treni nuovi di ultima generazione, due Caravaggio e due Donizetti, stanno progressivamente entrando in servizio sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella. Come raccontato in un recente articolo uscito su Money.it, questi treni si aggiungono ai nuovi convogli già immessi sui collegamenti a partire dallo scorso maggio. Trenord, grazie all’immissioni di questi nuovi treni, entro la fine di settembre avrà completato il rinnovo della flotta delle due linee. Il servizio offerto da Trenord sarà dunque effettuato da nuovi treni per tutte le 39 corse giornaliere sulla Milano-Lodi-Piacenza e per tutte le 26 corse sulla Milano-Pavia-Stradella.
Trenord, inoltre, allarga la mappa delle linee raggiunte dai nuovi treni: il nuovo treno diesel-elettrico Colleoni è entrato in servizio sulla linea non elettrificata Pavia-Torreberetti-Alessandria. In questo modo 19 corse su 24 (il 79% del servizio) sono effettuate dal nuovo treno messo in servizio da Trenord. Trenord ha immesso anche un nuovo treno Donizetti sulla la linea Voghera-Piacenza e tutte le 6 corse giornaliere sul collegamento sono servite dal nuovo treno.
Trenord: treni nuovi cambiano il volto della flotta nel Sud della Lombardia
Trenord, con l’entrata in servizio di nuovi treni, prosegue nel Pavese il percorso che ha preso il via da dicembre 2022, con il progressivo rinnovo della flotta della linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria, su cui circolano convogli Caravaggio. Un percorso, quello di Trenord, che ha portato negli ultimi mesi ad un cambiamento della flotta delle linee nel Sud della Lombardia: a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro, i nuovi treni di Trenord in circolazione nel servizio ferroviario lombardo sono in tutto 121, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta avviato da Regione Lombardia.
Trenord, con gli ultimi ingressi in servizio, ha rivoluzionato il volto delle flotte sulle linee non elettrificate del Sud della Lombardia: da inizio settembre, tutte le corse sulle linee Parma-Brescia, Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria sono affidate a treni di nuova generazione, Colleoni e ATR125. Con queste novità, il territorio saluta vecchie motrici Aln 668, che dopo oltre 40 anni di attività saranno destinate solo a servizi di riserva.
Trenord, le caratteristiche dei treni Caravaggio e Donizetti
Il treno Caravaggio di Trenord è organizzato in un unico ambiente, senza porte né divisori, con finestrini molto ampi. È dotato di impianti di illuminazione e climatizzazione di ultima generazione; a bordo sono installati sistemi per l’informazione ai passeggeri e 50 telecamere di videosorveglianza. Sono a disposizione dei viaggiatori aree polifunzionali per il deposito di passeggini e di biciclette, con possibilità di ricarica per le bici elettriche, e prese elettriche e USB. Il treno Caravaggio è, inoltre, accessibile per le persone a mobilità ridotta: sono presenti due aree riservate alle carrozzelle, con possibilità di ancoraggio e pulsanti per la chiamata di servizio, e pedane scorrevoli che compensano la distanza tra le porte del convoglio e le banchine delle stazioni.
Il treno Donizetti di Trenord accoglie i passeggeri in un ambiente luminoso, grazie ai grandi finestrini. Il confort è garantito dai i sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione, regolati in funzione del numero dei passeggeri a bordo, grazie a un impianto di condizionamento potenziato, e da sistemi che riducono al minimo rumori e vibrazioni. Anche su questo convoglio sono disponibili prese elettriche e USB, il deposito biciclette, ampi corridoi e porte con pedane che rendono i treni Donizetti accessibili ai viaggiatori con ridotta mobilità. La sicurezza a bordo è invece garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza: 32 per la composizione a quattro carrozze e 24 per quella a tre.
Entrambi i treni di Trenord, infine, consumano il 30% di energia in meno e sono realizzati per il 97% con materiali riciclabili, in linea con gli obiettivi sul tema sostenibilità di Trenord.
Trenord: le caratteristiche del treno Colleoni
La flotta dei treni Trenord è popolata anche dai treni Colleoni. Ogni convoglio è alimentato da due motori diesel di nuova generazione a basse emissioni, che consentono migliori prestazioni: si guadagna il 20% in accelerazione, con una riduzione dei tempi di percorrenza particolarmente significativo in una realtà come la Lombardia, con numerose stazioni ravvicinate; i motori permettono inoltre di recuperare energia in frenata e di ridurre il peso sugli assi delle ruote. Come per i Caravaggio e Donizetti, anche il treno Colleoni riduce i consumi di carburante del 30%, mentre è realizzato per il 93% di materiali riciclabili.
Le carrozze dei nuovi treni Trenord sono illuminate da sistemi LED; a bordo sono presenti display per l’informazione ai passeggeri. Per la sicurezza del viaggio, sono installate telecamere di videosorveglianza. Il treno Colleoni è dotato di postazioni per biciclette. Nei pressi dei sedili sono collocate prese elettriche 220V e USB per la ricarica dei dispositivi mobili.