ThermoFibra: un materiale sostenibile per infissi di alta qualità

In un momento come quello attuale in cui è sempre maggiore la sensibilità alla tematica della sostenibilità ambientale, una grande attenzione è rivolta anche al miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni con l’obiettivo dichiarato di ridurre, nei limiti del possibile, l’inevitabile impatto che esse hanno sull’ambiente.

In quest’ottica, assume una grande importanza il ruolo delle finestre a isolamento termico, ovvero di finestre progettate in modo tale da avere un’alta efficienza energetica.

Queste finestre sono realizzate con materiali come per esempio il PVC (cloruro di polivinile) che permettono, grazie alle loro spiccate qualità termoisolanti, di minimizzare la quantità di calore che entra o esce da un edificio, contribuendo quindi a mantenere la temperatura interna costante e confortevole.

Da ciò deriva una riduzione dell’utilizzo di sistemi di raffreddamento (condizionatori d’aria e/o climatizzatori) e di impianti di riscaldamento. Ne conseguono minori consumi di energia elettrica e di gas che portano non soltanto a un considerevole risparmio sulla bolletta energetica, ma anche a un minore impatto ambientale.

Finestre a isolamento termico: la ThermoFibra

Nell’ambito delle finestre a isolamento termico merita sicuramente un cenno la ThermoFibra brevettata da Deceuninck, azienda leader nel settore della produzione di profili in PVC e sistemi per edilizia.

Si tratta di un materiale che consente un miglioramento qualitativo delle prestazioni. Grazie a questo materiale, infatti, è possibile realizzare delle ante caratterizzate da profili interamente rinforzati da fasci continui di fibra di vetro.

In termini pratici ciò porta a delle ottime prestazioni dal punto di vista termico e della stabilità dei profili che per di più sono anche molto resistenti ai carichi dinamici e alle dilatazioni. Dal momento che negli infissi realizzati in ThermoFibra non è più necessario l’inserimento dei rinforzi metallici per rendere più stabile e duratura la struttura, si registra anche una particolare leggerezza dei vari elementi e di tutto l’insieme.

Perché la ThermoFibra migliora le prestazioni termiche?

Nei serramenti realizzati in PVC è tradizionale l’impiego di rinforzi realizzati in acciaio; quest’ultimo è un materiale molto resistente, ma spesso questo è anche causa di una dispersione di calore. Grazie all’introduzione della ThermoFibra brevettata da Deceuninck si è riusciti a “bypassare” questo problema perché si è potuti giungere alla realizzazione di infissi in PVC e fibra di vetro raggiungendo un rapporto ottimale fra rigidità e prestazione termica. Senza contare la grande maneggevolezza che deriva dal fatto che la fibra di vetro è comunque particolarmente leggera come materiale. Questi serramenti sono in grado di superare i severi standard delle case a basso consumo energetico.

Infissi in ThermoFibra: una scelta sostenibile

L’attenzione alla sostenibilità ambientale si concretizza anche realizzando prodotti che possono essere riutilizzati più volte. È questo il caso dei prodotti in questo materiale, che possono essere interamente recuperati per produrre materiale riciclato che mantiene le stesse caratteristiche qualitative del prodotto originale. I materiali utilizzati infatti possono essere lavorati ben 10 volte senza perdere minimamente le loroproprietà originarie. Ne consegue quindi un impatto ambientale davvero ridotto, interessante anche nell’ottica della realizzazione delle cosiddette case passive.