Foto di Steve Bidmead da Pixabay
Davvero fantastico questo nuovo libro di Alessandro Giraudo. L’autore, economista, insegna attualmente Geopolitica delle materie prime e gestione dei rischi all’INSEEC di Parigi. Ha pubblicato già altri tre volumi, sempre con Add Editore, di questa sorta di originale enciclopedia della storia sociale e politica delle materie prime: Quando il ferro costava più dell’oro; Storie straordinarie delle materie prime; Altre storie straordinarie delle materie prime.
Questo volume in un certo senso completa una quadrilogia, analizzando e trattando i materiali più nobili e preziosi: “Oro, argento e scintillanti follie” è il volume – come sempre ricco di aneddoti, divulgativo e scorrevole – che ancora una volta accompagna il lettore in un viaggio nella storia dell’economia e della società, attraverso le approfondite analisi sulle materie prime più desiderate e ricercate della storia dell’uomo.
Lo diceva già Aristofane nella sua commedia Pluto: «Non esiste uomo che possa resistere all’attrazione dell’oro.» richiamata in esergo dall’autore. La storia di oro e argento è storia di potere, di strategie, di armi e di follie.
“Come le monete, l’oro e l’argento hanno due facce. Evocando potere e miseria, fortuna e sventura, sono stati fondamentali per far avanzare o retrocedere figure, pedine e pedoni sulla grande scacchiera della storia” racconta Giraudo, mettendo uno dopo l’altro i vari tasselli di questa ricca e movimentata storia.
Perché quando parliamo di oro e argento non parliamo solo di materie prime di valore: “Oltre a essere scintillanti parafulmini capaci di proteggere l’umanità dai pericoli, l’oro e l’argento sono metalli speciali che hanno un doppio valore, quello materiale e quello che attribuiamo loro nel nostro immaginario. Sono presenti in ogni cultura, religione e mitologia”. Partendo dal mito del vello d’oro, passando per l’oro della Nubia, le dinastie egizie, Atene, l’Asia e i Califfati, Gengis Khan e le miniere di Perù e Messico, il volume attraversa i secoli fornendo notizie, curiosità e approfondite analisi storiche e geopolitiche.
Arrivando fino ai nostri giorni, in cui i nostri cellulari hanno infinitesimali porzioni di oro e argento all’interno, l’oro arriva anche nello spazio profondo: un’epoca in cui la diplomazia serve a regolare scambi e dinamiche, ed emergono anche particolari storie come “L’azzardo dei fratelli Hunt”: questi due imprenditori attivi nel mercato petrolifero compresero che il mercato dell’argento era limitato e circoscritto e che se avessero avuto la possibilità di prenderne in mano le redini diventandone gli oligopolisti, avrebbero fatto una fortuna, poiché avrebbero potuto agire sul lato dell’offerta dell’argento, determinandone i prezzi. Così si arrivò al Silver Thursday che sul mercato statunitense portò nel 1980, a una repentina discesa del prezzo della materia prima e al panico sul mercato.
Questa è solo una dei tanti racconti di vita e materie prime che è possibile ritrovare nel volume che, come sempre, dimostra la grande capacità di Giraudo di raccontare piccole storie, aneddoti meno noti, per farci comprendere i grandi meccanismi che hanno regolato, e regolano tutt’oggi, il nostro sistema mondo.
il nuovo volume di Carla Negrini celebra l’autunno e i cambiamenti della natura Ultima avventura…
Elevato valore ambientale della Tenuta di Acqua Panna, habitat ideale per 121 specie, tra cui…
Molto intrigante questa raccolta di racconti di Enrico Macioci, dal titolo Il grande buio. È…
Il talento cristallino e la sensibilità artistica del giovane cantautore Roberto Capotosti hanno colpito nel…
La progettazione degli interni in un monolocale pone una delle sfide più complesse per chi…
Sono aperte sulla piattaforma WOWnature le iscrizioni per partecipare all’evento collettivo di messa a dimora…