Sabato 16 aprile | Tour della street art di Napoli Est

Quello che vi proponiamo per il 16 aprile non ha precedenti: una passeggiata alla scoperta della street art di Napoli Est, nel quartiere Ponticelli, in collaborazione con INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana. Un tour nel Parco dei Murales di Napoli Est.

Il Parco dei Murales di Ponticelli è un esempio di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale per questo sabato 16 aprile faremo un tour nella street art di Napoli Est. Sapete che con Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio – ci siamo addentrati in riserve forestali, salito scale, disceso sentieri, soffermati su particolari architettonici della città da Acerra al Rione Terra [tutti gli itinerari ecosostenibili qui].

Avrete visto sui giornali il volto della zingarella Ael, di Jorit Agoch (lo stesso street artista del Gennaro di Forcella nella gallery che segue), la bambina rom ritratta su uno dei palazzi del Parco Merola, ormai noto come Parco dei Murales. Da questa primissima opera di street art a Napoli, è partita una vera e propria rigenerazione, un dialogo con la comunità, una proliferazione di altre gigantesche opere d’arte, che ne frattempo sono diventate 4 (e presto si completerà il progetto portandosi ad 8) e di iniziative sociali e culturali che hanno coinvolto per primi gli abitanti del Parco. Grazie al sostegno di importanti enti pubblici, aziende private ed organizzazioni del terzo settore (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ceres SpA, Rotary Club Campania Napoli), insieme al supporto del Comune di Napoli, Ponticelli sta diventando meta ambita di sempre più noti street artisti di successo.

Sabato 16 aprile andremo a vedere da vicino le prime 4 opere di street art realizzate a Ponticelli, 4 murales del Parco di Napoli Est. Scopriremo quanto lavoro c’è dietro un’opera di street art e quanto la rigenerazione urbana inneschi benefici in tutto il tessuto sociale, quando le opere sono in verità vere e proprie operazioni culturali. E ascolteremo come sono state realizzate e chi sta contribuendo a questo cambiamento.

>>> L’appuntamento è alle 9.00 alla stazione Garibaldi FS di Napoli, partiremo insieme con la circumvesuviana delle 9.43 per essere alla fermata circumvesuviana Argine Palasport alle 9.53.

Chi è più vicino o vuole spostarsi in macchina può raggiungerci direttamente lì. Ad accoglierci sarà Silvia Scardapane di INWARD che ci guiderà in questo vivace percorso artistico e culturale. Il tour fra le opere di street art dura circa un’ora e mezza dopo la quale raggiungeremo il Centro Territoriale per la Creatività Urbana – che ha sede proprio nella stazione Argine Palasport – dove saremo accolti dalla Direzione per un aperitivo prima del rientro alla stazione Garibaldi di Napoli.

GUARDA LA GALLERY

Perché Econote ha scelto il distretto della street art di Napoli Est – La bellezza e l’arte possono innescare processi di rigenerazione in tutti i tessuti urbani. Ponticelli ne è l’esempio ed è per questo che vogliamo portarvi nel cuore pulsante della street art di Napoli, dove i turisti di tutto il mondo arrivano a caccia di queste opere significative.

Perché INWARD ha scelto Econote ­ Per completare il disegno di un circuito sostenibile che abbia la street art come magnificazione dei processi partecipativi, delle relazioni sociali, dei temi di interesse locale, dell’emersione dei talenti, della valorizzazione territoriale e delle forme di rigenerazione attraverso la riqualificazione, perché ha desiderio che tutto sia nel verso del rispetto ecologico, di una comunicazione ancora umana e delle passeggiate per il mondo. INWARD

Info organizzative ­ Prenotazione obbligatoria a [email protected] o 3936098130 (Marianna) fino al pomeriggio del venerdì 15 aprile, massimo 50 partecipanti. Evento rimandato o cancellato in caso di pioggia. Quota di partecipazione 10 euro comprensiva di percorso, guida, aperitivo, omaggio, quota organizzativa. Il rientro è previsto con questi orari dei treni a seconda delle esigenze di ciascuno: 12.25 12.55 13.25 13.55.

Lo staff di Econote e INWARD indosserà elementi di riconoscimento per ogni richiesta, curiosità o necessità dei partecipanti.

Il gruppo Gli eventi di Econote / Alla scoperta del nostro territorio

Qui l’evento 1° Tour della Street Art di Napoli Est