Stop alle auto di domenica, favorevole o contrario?

Ieri la città di Milano, una fra le città più a rischio in fatto di inquinamento da polveri sottili, si è fermata. Stop alle auto salvo alcuni casi eccezionali. Abbiamo cercato di capire se siete d’accordo o meno con lo stop alle auto sulla pagina di Facebook di Econote.it. Da questa settimana in poi vi proporremo un dibattito sulla pagina di Facebook di econote ogni domenica. Dite la vostra se ne avete voglia.

Stop alle auto di domenica, saresti favorevole o contrario?

Yesterday at 14:17

Luca

Favorevolissimo…riscopriamo le nostre gambe.
Yesterday at 14:19
Paolo
La solita cagata all’italiana
Luca
perchè cagata??? indubbiamente non è la soluzione, ma almeno può aiutarci a riscoprire il piacere dell’uscire a piedi o più semplicemente il piacere di “scoprire” le nostre terre senza dover andare in “culonia”.
Econote.it
@Paolo: ci spieghi il perchè?
@Luca: son sempre lì le gambe, a volte siamo troppo pigri. Questa potrebbe essere un’occasione con un sistema di mezzi pubblici adeguato.
Luca
mezzi pubblici??? utili in una città, ma la mia ottica è verso piccoli paesini dove in un’oretta può andare da un capo all’altro…ti assicuro che qui c’è la cultura della macchina anche per andare dal salumiere sotto casa.
Antonio
Ancora convinti che chi inquina sono soltanto le auto?? Bah!
Daniela
favorevole decisamente, e non solo per la domenica!
Econote.it
@Luca: come dici tu, è anche una cosa di abitudine. Fare una passeggiata per andare dal salumiere.
@Antonio: di sicuro no, non sono solo le auto a inquinare. Tanti altri fattori intervengono.
@Daniela: favorevole anche nei giorni feriali?
Dario
Nessuno ricorda il 1973, vero? Troppo giovani?
Daniela
si favorevole, magari si potrebbe fare tre giorni a settimana….A me sembra una buona idea anche se non si risolve solo eliminando le auto per alcuni giorni, ma è un primo passo.
Econote.it
@Dario: parli dell’austerity?
Dario
@Econote.it: esattamente. Eravamo TUTTI a piedi nelle citta’ e nessuno sentiva la mancanza dell’auto, si passeggiava, si andava in bicicletta e circolavano solo i mezzi pubblici e le Forze dell’Ordine. Se si doveva fare la gita fuori porta si lasciava l’auto fuori citta’ la notte prima.
Econote.it
@Dario. Correggimi se sbaglio. In quel caso era per il costo del petrolio o qualcosa di simile.
Ma allora perchè non riprendere questo format adesso che le nostre città sono così inquinate?
Dario
@Econote.it: chiedo scusa per il ritardo. Si esatto, all’epoca il motivo fu il petrolio costoso ma l’aria e le colture ringraziarono e noi con loro.
Oggi sarebbe bellissimo riuscire NON a tagliare Euro5-4-3-2-1 e menate varie ma inventarsi piuttosto “la giornata del pedone” ogni Domenica in tutte le citta’ d’Italia… ma, ma, ma… chi glie lo dice… See more ai milanesi, per esempio? E poi, come fare in quelle zone non coperte dai mezzi pubblici? E come si fa CON i mezzi pubblici insufficienti (ovunque) in tutta Italia? Gli americani, che di “difetti ecologici” ne hanno a bizzeffe, hanno inventato le “car pool lane”, corsie preferenziali dove puoi muoverti piu’ velocemente solo se l’auto e’ piena di gente e non con una sola persona a bordo.
Noi potremmo “detassare” in una qualche maniera coloro che usano l’auto per andare al lavoro in piu’ persone, per esempio, e tassare coloro che si muovono singolarmente per andare a comprare le sigarette al bar vicino casa. Questo e’ un esempio, ovviamente, anche stupido, se vogliamo, ma non si bloccherebbero i piccoli centri lasciando alla gente la possibilita’ di organizzarsi ed ai Comuni la possibilita’ di investire sui trasporti pubblici con meno spinta dall’alto.
Marco
A Napoli è inutile: nel porto ci sono le navi, e immettono nell’aria quantità mostruose di veleni, tali che al confronto quel che esce dalle auto è una goccia.
Econote.it
@Dario: sarebbe un’idea. Un tentativo di “decrescita” adatto ai tempi che viviamo.
@Marco, quanto hai ragione. Le ho viste sbuffare fumo nero per ore prima di salpare, chiedendomi sempre: ma è necessario?!

milano stop auto