Successo per i “Sun Day” ad Ercolano

Due giorni di incontri, stand in piazza e informazioni sulle energie rinnovabili: 10 e 11 aprile. I “Sun Day 2010“, il week end inserito negli Energy Day previsti da “Sustainable Energy in Europe“, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza, del risparmio energetico e di diffusione delle conoscenze intorno alle energie rinnovabili – di cui Legambiente è partner ufficiale – voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di cui vi abbiamo parlato qui.

I RISULTATI DEI SUN DAY

Ma come è andata? c’è l’interesse ad utilizzare le energie rinnovabili o almeno a saperne di più da parte dei cittadini? Pare proprio di sì.

A scriverci è Sergio di Liberaenergie S.a.s. Il suo stand ad Ercolano, in provincia di Napoli è stato l’unico in Campania,  ed è stato voluto dal circolo Legambiente Parco del Vesuvio, e realizzato grazie ai ragazzi del Forum dei Giovani, quelli di Ercolano Viva, con la partecipazione di MeteoErcolano e della sua postazione meteo.

Il sole, grande protagonista, c’era, e la postazione di Liberaenergie S.a.s.: “è stata visitata da tanti numerosi ercolanesi interessati alle opportunità offerte dagli incentivi del cosiddetto “Conto Energia“, il meccanismo che premia privati, condomini ed aziende che si dotano di un impianto Fotovoltaico, per compensare i propri consumi elettrici con lo “Scambio sul Posto” o, addirittura, per trasformarsi in produttori, con la vendita di energia attraverso il “Ritiro Dedicato”.

Ci aggiungiamo alla soddisfazione di tutti gli organizzatori e partecipanti e attendiamo altre iniziative sul tema a breve.