La cultura e la natura in mostra a Venezia

Per gli amanti dell’architettura che si trovano dalle parti di Venezia consigliamo una visita alla mostra evento «Culture Nature», presso lo SPAZIO THETIS Arsenale Nuovissimo.

Fino al 21 novembre 2010, in occasione della 12 ° Biennale di Architettura – Mostra Internazionale di Architettura, questa mostra – a cura di Alessandra Coppa e Fortunato D’Amico – rappresenta un importante evento internazionale: 50 tra architetti, artisti e università internazionali che hanno tutti sviluppato progetti che hanno al centro “il rapporto Uomo-Architettura-Ambiente nella cultura contemporanea del terzo millennio”. Non mancheranno, poi, eventi culturali, dibattiti e concerti. Protagonisti assoluti, architettura, paesaggio, agricoltura, energie, design, arte e cinema.

Tra tutte le installazioni, infine, segnaliamo Ecoplasbrick dell’architetto Alessia Guarnaccia, amministratore di PANDORA GROUP, realtà che si occupa di ricerca e sviluppo, focalizzandosi sugli scarti trattati per essere inseriti nuovamente in cicli produttivi.

In questo caso, il progetto – condotto durante il Dottorato in Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi Napoli Federico II – riutilizza una grandissima quantità di plastica, fino a realizzare quattro pannelli che, come le quattro mura di una casa, sono disposti a quadrato, a proteggere un albero di ulivo. Qui trovate le foto del vernissage.