Il referendum del 12-13 giugno su YouTube e i social network

Si avvicina una data importantissima per il nostro paese. Il 12 e il 13 giugno siamo chiamati in prima persona a votare, a dire la nostra, Sì o No a 4 quesiti davvero importanti. Essendo il referendum abrogativo, è necessario raggiungere il 50 % più uno degli aventi diritto al voto.

È da più o meno 20 anni che nessun referendum raggiunge il quorum, questo perché sempre meno gente ha ritenuto necessario esprimere la propria opinione sui temi proposti, ma in questo modo ha dato sempre meno potere a questo importante strumento di democrazia diretta.

Ma questa volta pare sia possibile un cambiamento. Ebbene sì, ce la possiamo fare. Questa volta anche la rete è organizzata, a più livelli, e questa volta in tantissimi si sono mobilitati e si stanno mobilitando sul web per FARE INFORMAZIONE.

Su YouTube sono davvero molti i video pro-sì al Referendum, e per la prima volta arrivano dalle Star, sia del cinema e della tv sia dello stesso YouTube.

Basti pensare al canale E io voto, con video che hanno come protagonisti personaggi come Elio Germano, Caterina Guzzanti, Antonello Fassari, Paolo Virzì e altri che invitano ad andare a votare.

I The Jackal, invece, hanno realizzato un video con le YouTube stars contro il nucleare, come sempre molto bello e ben fatto. Ma soprattutto utile. Ancora, TonyTroja con Massimo Merighi ha realizzato un video sulle note di Sì, la vita è tutta un quiz. Un altro dei video più visti della settimana è quello tratto dall’ultima puntata di AnnoZero, con la canzone di Adriano Celentano.

Ancora, sia su Facebook che su Twitter si fa informazione e soprattutto rete, per convincere quante più persone possibile ad andare a votare. Basta fare una rapida ricerca sui due social network al momento più importanti in Italia per rendersi conto di come si stia davvero facendo sul serio. La rete è pronta, dobbiamo esserlo anche noi. E andare a votare sì ai 4 quesiti del referendum del 12-13 giugno.