Econote all’acquario civico di Milano

La scorsa settimana Econote ha fatto una visita all’acquario civico di Milano. È stato un bel modo per fare un tuffo nella natura e scoprire un luogo della città meneghina che ancora non conoscevamo.

Leggiamo da Wikipedia:

“L’Acquario civico di Milano fu istituito nel 1906, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano ed è l’unico padiglione costruito nel parco Sempione a non essere smantellato una volta conclusosi l’evento. È il terzo acquario più antico d’Europa.

Posizionato nell’attuale area del Parco Sempione tra l’Arena Civica ed il Castello Sforzesco in pieno centro, è stato oggetto per 3 anni di un lungo restauro che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l’interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani. Il museo è situato all’interno della zona ecopass.”

Ed è stato un percorso interessante, questo dell’acquario di Milano. Forse un po’ troppo nascosto nel parco e poco pubblicizzato, riesce a ricreare numerosi ambienti acquatici con un buon numero di specie. E così, tra trote e pesci gatto, tartarughe, razze e pesci tropicali, Econote ha trascorso una interessantissima mattinata a contatto con gli abitanti del mare!

Nella palazzina c’è anche una biblioteca, alcune aulee didattiche e una bella terrazza che dà sul parco Sempione. E poi, visitando il sito ufficiale dell’acquario http://www.verdeacqua.eu/ è possibile rendersi conto del gran numero di attività collaterali legate ad esso. Insomma, per chi ama la natura e gli animali è un appuntamento da non perdere.

E ricordate: l’acquario è aperto dal martedi alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00  e dalle ore 14.00 alle ore 17.30