Il Risveglio del Sole

Un vento ben più particolare di quelli che attualmente stanno sferzando il sud Italia sta sferzando sul pianeta Terra ad una velocità di circa 300 Km/h. Si tratta di un vento costituito da particelle di origine Solare, derivanti dalla tempesta solare in atto in questi giorni sulla nostra stella. Si tratta di protoni ad alta energia prodotti da violente emissioni dalla corona solare. Questi interferiscono con la magnetosfera della Terra alterandola temporaneamente. Gli effetti sono molteplici da quelli più visibili ed affascinanti come le aurore (nel 1989 il fenomeno, originatosi in Québec, fu talmente intenso da spingersi sino in Texas) a quelli più “interferenti” con la vita di tutti noi, ossia disturbi ai segnali GPS e a telecomunicazioni satellitari.

Questa tempesta solare risulta essere una delle più importanti negl’ultimi 5 anni. Nulla a che vedere però con quella del1859 che provocò correnti indotte nei telegrafi.questi giorni sulla nostra stella.

Il fenomeno è attualmente sotto osservazione. Si ricorda che tali eventi rientrano nella normale attività della nostra stella, la quale presente dei periodi di intensa attività alternati a periodi decisamente più tranquilli. Queste finestre di attività durano circa 11 anni e l’ultimo periodo di “calma solare” si è concluso nel 2008.