L’Orto in Tasca un’app per trovare frutta e verdura a km0

Eva è un’ingegnere di 35 che qualche mese fa ha avuto un’idea e ha deciso di realizzarla: L’Orto in Tasca, un’applicazione per smartphone (ios e Android) che darà l’opportunità a chi la scarica (gratuitamente) di trovare le più vicina aziende agricole che vendono prodotti di propria produzione (per intenderci quelli a Km0: frutta, verdura ecc..) e conoscere sempre sull’app i prezzi aggiornati dei prodotti.

Siete in giro, è tardi e vi manca la valeriana? Con il telefono in tasca potete vedere se intorno a voi ci sono delle aziende che la vendono!

Come nasce quest’idea?

Nasce da un bisogno che sentito qualche mese fa in un mercato a Km0 della mia città. Il mercato era presente solo una volta alla settimana e per di più non erano molto chiare le giornate in cui si presentava per cui mi ritrovavo nella piazza in cui doveva esserci e invece non c’era. Allora ho pensato che sarebbe stata utilissima un’applicazione sullo smartphone (ormai siamo in molti a utilizzarlo) che mi dicesse i posti più vicini nel posto in cui mi trovavo in quel momento dove poter trovare frutta e verdura direttamente dal produttore e cosa importantissima: i prezzi.

Questo tuo progetto per partire chiede a chi la trova un’idea utile di sostenerlo con il crowdfunding, ci spieghi cos’è?

Il crowdfunding è un metodo di finanziamento dal basso che dà l’opportunità a tutti di contribuire alla riuscita di un progetto mediante donazioni di qualsiasi importo (cifra minima 5 euro) a fronte di una ricompensa inerente al progetto. E’ molto famoso negli Stati Uniti (anche per aver finanziato parzialmente la campagna elettorale di Obama) e da poco arrivato in Italia (inserito nel decreto sviluppo 2.0). Io ho utilizzato la piattaforma più famosa in Europa che si chiama Ulule [ndr http://www.ulule.com/ortointasca]

Al momento quanti ti “sostengono”?

A meno di un mese dalla partenza, ho raggiunto i 23 supporter tra cui oggi anche la prima azienda agricola che ha creduto e crede nel progetto. Le aziende agricole in particolare, sostenendo il progetto, potranno beneficiare della presenza sull’app gratuita per 6 o 12 mesi o per sempre.

 A quanto devi arrivare?

Devo raggiungere almeno 7000 euro entro il 9 marzo 2013 e attualmente sono arrivata a 1330 euro.

 Ci spieghi semplicemente come funziona L’Orto in Tasca?

Una volta raggiunto il sito del progetto (nel mio caso http://www.ulule.com/ortointasca) è possibile scegliere l’importo che si vuole donare con un minimo di 5 euro. Per ogni cifra che viene scelta in cambio – al raggiungimento dell’obiettivo – si ottiene un premio. Nel mio caso magneti, shopper in cotone, t-shirt ecc.. tutte col logo L’Orto in Tasca. Per tutti il nome comparirà nella lista dei ringraziamenti del sito e dell’applicazione.

Cosa importante: nel caso in cui la cifra non viene raggiunta tutti vengono immediatamente rimborsati della cifra donata senza alcuna spesa.

E’ possibile pagare con la carta di credito o con PayPal (in questo caso i soldi non vengono nemmeno scalati in quanto è una prenotazione di pagamento).

E come possiamo darti una mano?

Diffondendo la notizia! Soprattutto alle aziende agricole! O anche contribuendo, sarebbe davvero bellissimo!

Io credo che questa sia una vera opportunità per le aziende di farsi conoscere e per le persone di trovarle senza troppa fatica. Aggiungo anche che quest’app andrebbe bene anche per organizzare i GAS e con il primo aggiornamento che farò ci sarà la possibilità di creare un carrello virtuale dove si inseriranno gli articoli che si vogliono acquistare e in base al percorso da fare in auto, sapere dove effettivamente risparmierò di più.

 E come facciamo a sapere quali sono frutta e verdura di stagione? Scarica gratuitamente il calendario della stagionalità di Econote.it qui.