Il regalo perfetto per San Valentino? Un viaggio ecosostenibile!

IMMAGINE 1Ormai San Valentino è alle porte e stiamo correndo ad acquistare costosi cioccolatini avvolti in carta d’alluminio e incellophanati con 4 strati di plastica?

Stiamo scegliendo se per quest’anno sia meglio la calcolatrice a forma di cuore made in china o un super mazzo di fiori esotici?

Alt!

La vostra rubrica di viaggio vi viene in soccorso, prima che, in nome dell’amore, si commettano dei peccati ambientali..

Un regalo perfetto, oltreché una bella scatola (riciclata) con biscotti artigianali a forma di cuore (fatti da noi) potrebbe essere un bel weekend romantico fuori porta, magari in un agriturismo che serva prodotti locali e bio.

Ci sono anche numerosi bed & breakfast che hanno una bassa impronta ecologica, hanno colazioni a base di prodotti a km 0, accettano i nostri amici animali e non cambiano gli asciugamani tutti i giorni.

IMMAGINE 2

Se il vostro portafoglio non-in-pelle ve lo permette, ci sono poi gli hotel costruiti con materiali ecosostenibili, dove plastiche colorate e luci al neon saranno solo un ricordo, e lasceranno spazio a mobili in legno, tessuti di lana e luci calde.

Qualcuno di voi sta pensando..ma i single? Già è traumatico che ci sia una festa dedicata all’amore..

Anche per voi ho un’idea per non rimanere chiusi in casa a guardare il calendario sperando che acceleri.. Un weekend lontano dalle coppie innamorate!

immagine 3

Prendete un bello zaino, un’amica o un amico, oppure anche nessuno, e scovate un paesino nella vostra regione a cui non avete mai pensato. Sceglietelo poco turistico, sotto i 3000 abitanti e possibilmente  non troppo lontano da dove vivete. Sarà una bella avventura, a budget ridotto e nulla che impedisca di fare nuove amicizie, in un posto che non ti aspetti e non lontano da casa!

 Buon San eco Valentino!

Di Federica Gemma