Pakistan, l’isola nata dopo il terremoto

Davvero impressionanti le immagini della Nasa che ci mostrano l’isola nata in Pakistan dopo il tremendo terremoto del 24 settembre.

9c6fc91f0540695161ca3abaea3d22dd_article630bw

La scossa è stata fortissima: di magnitudo 7,7, più di 330 morti al momento e migliaia di persone ferite e coinvolte. La zona interessata dal sisma è stata soprattutto la provincia del Baluchistan.
E mentre le operazioni di soccorso, a rilento, proseguono, la forza della natura ha addirittura modificato il paesaggio marino, facendo emergere una vera e propria isola temporanea.

gwadar-isola

Quello che si è creato, in realtà, è poco più che un grosso ammasso di fango e sassi, lungo più o meno 100 metri, ma il fenomeno è comunque molto particolare. L’isola è emersa a circa 3 chilometri dalla costa, ed è un effetto secondario del terremoto. Come si può notare da numerosi video e foto in giro per il web, l’isola è visibile chiaramente dalla costa.

Probabilmente, e in molti lo stanno confermando negli ultimi giorni, l’isola avrà una vita molto breve, a causa della sua nascita e della sua costituzione. Si tratta infatti di materiale portato in alto dai gas che provengono dal fondo del mare, ma l’isola è destinata a sgonfiarsi con il passare del tempo. Non è quindi ovviamente abitabile, anzi è sconsigliabile anche avvicinarsi a essa e camminare sulla sua superficie.

isola-terremoto-pakistan-3