Più di 400 nuove specie scoperte in Amazzonia

 

Incredibile che la natura possa ancora regalarci simili scoperte. Come una scimmietta che fa le fusa, un piranha vegetariano o una lucertola rosso fuoco. Ma sono più di 400 le nuove specie di animali e di piante che, negli ultimi anni, sono state scoperte nella foresta amazzonica.

Stando a quel che riporta il Guardian, infatti, sono ben 441 le nuove specie venute alla luce nelle spedizioni degli ultimi 4 anni, distribuite tra piante (258), pesci (84), anfibi (58), rettili (22), uccelli (18) e una scimmia. E stiamo parlando di una lista che esclude gli insetti e altri invertebrati, e pensiamo anche a quanti ancora non sono stati scoperti.

Amazon species: The strictly herbivorous 'vegetarian piranha' (Tometes camunani)

Thomas Defler è lo scienziato che si è occupato di catalogare queste nuove specie. Attenzione, però, molte di queste possono essere già a rischio estinzione, soprattutto a causa del turismo e dell’opera dell’uomo. La richezza della Foresta Amazzonica è formidabile davvero, e la scoperta di tutte queste nuove specie non fa che confermarlo.

sc

Importante è però che questo gigantesco ecosistema  che occupa ben nove nazioni (Brasile, Bolivia, Perù, Colombia, Venezuela, Equador, Guyana, Suriname e Guiana Francese), non venga distrutto dall’uomo, e che anzi siano sempre di più le politiche di conservazione di questi territori, per preservare la biodiversità. Sappiamo benissimo che questi territori sono continuamente oggetto di massiccia deforestazione, e che la mano dell’uomo, inesorabile, li sta distruggendo.

Ci auguriamo che la speranza di trovare tante nuove specie, proprio come queste, possa far cambiare definitivamente le cose.