Categories: Cucina

Zuppe calde e comfort food. Crema di broccoli con frutta

Anche se quest’anno il clima è stato piuttosto mite, il freddo è in arrivo e ci accompagnerà per tanti mesi. Archiviati gelati, insalate di cereali e cibi freschi, è giunto il momento di pensare al comfort food.  Una zuppa fumante, ad esempio, ideale per riprenderci dopo una giornata frescolina.

I vegetali, ovviamente, giungono in nostro aiuto dandoci lo spunto per realizzare delle minestre sempre diverse ed accattivanti. Sì, perchè è sbagliato pensare alle zuppe come a un cibo da “malati”: le zuppe, sotto forma di vellutata, di crema o di semplice minestrone della nonna, sono un vero comfort food, capace di risollevare il morale. L’importante è variare, giocare con sapori e consistenze, e arricchirle di tutti i nutrienti così da renderle complete. Oggi vi propongo una semplicissima crema, la cui  base è costituita da broccoli e patate, ma viene addolcita da frutti autunnali ed invernali per eccellenza: le mele e le pere. La scorza di arancia, finemente grattugiata, conferisce il tocco fresco, mentre a fornire acidi grassi (omega 3) e sali minerali, ci pensa il sesamo, presente sia sotto forma di tahina, sia come topping finale.  Insomma: una crema davvero semplice, ma tanto buona. Sotto tutti i punti di vista!

Crema di broccoli e frutti invernali

150 g di broccoli

1 patata piccola

1/2 mela

1/2 pera

1 cucchiaino di tahina

scorza di arancia

olio

sale

latte o acqua q.b.

Preparazione: Pulite e lavate il broccolo, quindi tagliatelo a cimette. Fatelo cuocere per 15 min circa a vapore. In una casseruola fate rosolare un po’ d’olio, aggiungete la patata tagliata a dadini, la frutta tagliata a dadini, 250 ml circa di acqua e fate cuocere fino a quando saranno morbidi. A metà cottura aggiungete il broccolo e aggiustate di sale. Frullate con il mixer. Rimettete sul fuoco giusto per far addensare la preparazione (eventualmente aggiungendo altra acqua o latte vegetale). Cospargete con scorza di arancia. Impiattate e rifinite con un cucchiaino di crema tahina.

Francesca Quaglia

Astigiana, avvocato di professione ma foodblogger per passione, vegetariana e amante degli animali. In cucina ama sperimentare e viaggiare tra colori e sapori: cruelty free, ovviamente. Collabora con diverse importanti testate tra cui la Cucina di D di Repubblica. Ha appena pubblicato Happy Veggie, il suo primo libro. Le sue foto sono portatrici di uno stile semplice ed elegante mentre le sue ricette sono squisite. Nella cucina come nella vita, è la regina delle contraddizioni e non ha mezze misure. Ama viaggiare e leggere.. ricettari, ovviamente!

Share
Published by
Francesca Quaglia

Recent Posts

Mille nuove piante a Parco Piemonte. Prosegue l’impegno di Fastweb per il verde cittadino.

Anche per il 2024 Fastweb rinnova il suo impegno per contribuire alla rigenerazione ambientale del…

4 giorni ago

Udicon, giovani chiedono maggiore attenzione su sostenibilità 

“Our Common Culture”: progetto nelle periferie di Roma e Reggio Calabria per maggiore consapevolezza sul…

4 giorni ago

Come togliere la ruggine in modo naturale

Esistono diversi metodi naturali per togliere la ruggine in modo efficace: Aceto bianco: Immergere l'oggetto…

1 settimana ago

Quali sono i cibi più disgustosi del mondo?

È difficile definire con certezza quali siano i cibi più disgustosi del mondo, perché il…

1 settimana ago

L’impatto ambientale della cura personale: scegliere pratiche sostenibili

La crescente sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali ha spinto un numero crescente di aziende e…

1 settimana ago

In bici a primavera: i migliori itinerari in Italia

Il mezzogiorno d’Italia è sempre più ciclistico. Dopo anni in cui le biciclette sembravano non…

2 settimane ago