La svolta green dei mercatini di Natale 2013

Ovunque vi giriate a guardare ci sono volantini che sponsorizzano gite ai mercatini di Natale, ci avete fatto caso?

In Svizzera, in Austria, in Francia. Tutti posti meravigliosi da visitare per vivere al meglio l’atmosfera natalizia che tanto ci piace. La mia idea per quest’anno è quella di andare ai mercatini dell’Alto Adige/Sud Tirolo. Famosissimi anch’essi, ogni anno attirano migliaia di turisti.

bolzano

La novità da qualche anno a questa parte è la svolta ecosostenibile che hanno realizzato. Non solo casette in legno riutilizzabili,  e tazze in ceramica col meccanismo del vuoto a rendere per le bevande calde vendute, ma anche importanti novità dal punto di vista dell’illuminazione a risparmio energetico.

I trasporti poi sono curati in modo particolare, con la Mobilcard, che permette ai turisti di muoversi lasciando la macchina parcheggiata.  A disposizione ci sono i treni regionali in Alto Adige: dal Brennero fino a Trento e da Malles fino a San Candido; gli autobus del trasporto locale (autobus urbani, extraurbani e citybus); le funivie di Renon, Maranza, San Genesio, Meltina e Verano; il trenino del Renon e la funicolare della Mendola.

Non solo, quest’anno lo sforzo per rendere i mercatini sempre più green è stato fatto anche in direzione del car pooling (ne abbiamo parlato diffusamente in questi articoli).

Il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol è stato certificato un “Green Event” e promuove una serie di azioni e buoni usi per incentivare la sostenibilità dell’ambiente. 
La collaborazione con Bringme Carpooling è una delle nuove iniziative dell’edizione 2013 per diffondere anche la “mobilità sostenibile”. Il Carpooling prevede un’auto, messa a disposizione da un ente terzo, utilizzata alternativamente da molti utenti, risparmiando e riducendo in questo modo  emissioni inquinanti.

(fonte Mercatini di Natale Bolzano)

Immagine di Visit Trentino.it
Immagine di Visit Trentino.it

Anche gli acquisti che si possono realizzare ai mercatini sono all’insegna della sostenibilità, tutti prodotti locali e provenienti dall’artigianato. Zero plastica e zero rumori molesti, come si legge nel regolamento dei mercatini:

Sono assolutamente vietati: illuminazioni a neon, luci colorate, decorazioni in plastica, tavoli in plastica, tovaglie in plastica (sono concesse coperture trasparenti di tovaglie di stoffa), bicchieri, piatti e posate di plastica, giocattoli in plastica, musiche ad alto volume (niente rock, pop o jazz), pizza e patatine fritte, articoli o confezioni di provenienza estera e non compatibili con la tradizione locale.”

Non resta che partire!

Manda i tuoi consigli con hashtag #natalesenzasprechi @econoteit condivideremo idee per un Natale più sostenibile per tutti.

 

Lo speciale Natale senza sprechi è sponsorizzato da TreeBox.