I suggerimenti sostenibili di Harvard

Veritas, questo è il motto di Harvard. E’ subito chiaro che si punta in alto senza alcuna paura. Per chi non lo sapesse, l’Università di Harvard  è la più antica degli Stati Uniti, ospita nei suoi campus oltre 20.000 studenti e qualche migliaio di professori, oltre al personale di servizio. Il complesso universitario è di fatto una cittadina di medie dimensioni. Il tema della sostenibilità è uscito dalle aule dove viene affrontato tecnicamente per arrivare nella vita quotidiana di tutti i residenti in Harvard. L’ Office for Sustainability (OfS) , con uno staff di circa trenta persone, si occupa della promozione della sostenibilità ambientale all’interno del campus. Numerosi sono i canali attraverso i quali lavora l’OfS fra loro sinergici. Si va da strumenti legali e amministrativi che concorrono ad aumentare le competenze del personale, alla comunicazione, all’individuazione di best practice.

foglia

Grande attenzione è posta alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività svolte nell’ateneo, con particolare riguardo alla gestione degli uffici e delle aree studio. Un sito internet è a disposizione di chi voglia traghettare il proprio ufficio dal grey al green: Green Office Resources. Il portale offre un sistema semplice ed intuitivo per iniziare la conversione alla sostenibilità e per verificare il grado di compatibilità ambientale nel caso in cui si sia già iniziato questo percorso. Il simbolo dell’evoluzione ambientalista è un quadrifoglio, se la foglia colorata è solo una, ci si trova al primo livello, al primo step di riduzione dell’ impatto, con tutte e quattro le foglie colorate si è invece raggiunto il massimo dello standard previsto in materia ambientale per quel tipo di attività.

Il Green Office program fornisce linee guida per la corretta gestione degli spazi di lavoro, di vita e di studio tenendo in considerazione nove ambiti: energia, trasporti, riciclaggio, riduzione dei rifiuti, acquisti, pubblicazioni cartacee, gestione delle cucine e delle aree pausa, organizzazione di eventi e diffusione attiva della politica di sostenibilità dell’Ateneo.

tips

La diffusione dell’attenzione all’ambiente è  al centro delle attività del Office for Sustainability, il principio è tanto semplice quanto faticoso da raggiungere: coinvolgi chi ti sta vicino. Se tutti riuscissimo a farlo nell’arco di brevissimo tempo la coscienza ambientale assumerebbe carattere collettivo e non resterebbe in carico a pochi. In quest’ottica ogni mese Harvard crea un piccolo manifesto – sopra ne vedete un esempio – graficamente accattivante, scaricabile e chiede a tutti di diffonderlo al massimo fra i propri contatti, eventualmente anche stampandolo a patto di posizionarlo in maniera che molte persone possano leggerlo e coglierne i suggerimenti: Green tip of the month.

Salvateli o stampateli creando un utile decalogo e fateci sapere qual è il vostro preferito.