Le Agroenergie nei nuovi scenari energetici

La prossima fine degli stock esistenti di combustibili fossile ha spinto la società verso la ricerca di fonti di energia alternative di tipo rinnovabile. I giacimenti di petrolio ancora attivi sono sempre meno e la ricerca di nuove “vene nere” rappresenta spesso un’impresa degna di nota. Le energie alternative sono, generalmente, sempre disponibili e, sopratutto, utilizzabili sia dall’attuale società e sia dalle future generazioni.

Nel 2011 le fonti rinnovabili coprivano circa il 23,8 % del consumo interno lordo di energia in Italia e, tale quota, è in continuo aumento (ISTAT).

Tra le fonti di energia rinnovabile possiamo includere le “agroenergie”. Con tale termine si indica, genericamente, l’energia che può essere ottenuta dai processi agricoli come la produzione di biodiesel o dall’impiego delle biomasse, come ad esempio il legno. Mentre l’utilizzazione del sole, del vento e di altre fonti rinnovabili avviene con il semplice impiego dei mezzi tecnici idonei, nel caso delle agroenergie è l’uomo a fare da protagonista ed a doversi adoperare per coltivare, tagliare e lavorare il materiale utilizzato per produrre l’energia. Per questa e tantissime altre motivazioni, le energie derivanti dall’uso dei vegetali hanno sempre riscontrato pareri fortemente contrastanti nel mondo scientifico. Nonostante ciò, l’agricoltura ha iniziato ad impiegare la produzione di energia come una fonte alternativa di reddito per gli imprenditori, capace di portare l’azienda agricola realmente e concretamente nel terzo millennio.

Il 13 ed il 14 Febbraio la AdMil organizza a Tortona (AL) la Mostra Convegno Agroenergia, giunta ormai alla sua settima edizione, Econote.it è mediapartner. Questa manifestazione è “la cerniera tra la filiera industriale dei biocarburanti e quelle più tipicamente “corte” e agricole. Nell’edizione 2014 dell’evento sarà esaminata la sostenibilità (economica, ambientale ed agronomica) delle diverse filiere agroenergetiche oltre che il loro possibile impatto nel comparto agricolo e dell’occupazione. In particolare, farà da protagonista il biometano con i recenti sviluppi legati all’entrata in vigore delle norme tecniche europee e le nuove prospettive per incentivare questo settore. Il calendario è già colmo di convegni, novità e numerosi seminari tecnici.

Il futuro è già partecipare.