I lupi migliorano l’ecosistema di Yellowstone

Mentre in Italia i lupi vengono uccisi e decapitati da ignoti per presunti danni all’ambiente, in America nel Parco dello Yellowstone si scopre che stanno migliorando l’ecosistema.

La presenza dei lupi, reintrodotti nel Parco dello Yellowstone dopo oltre 70 anni di assenza, ha infatti innescato una significativa “cascata trofica” la quale sta stravolgendo in positivo l’intero ecosistema vegetale ed animale come viene spiegato da George Monbiot nel suo video-documentario riportato più sotto.

I meccanismi alla base delle cascate trofiche (effetti indiretti dei carnivori sui vegetali mediati dagli erbivori) sono ancora poco noti. La prospettiva classica è che i carnivori, predando gli erbivori, ne riducono l’impatto sui vegetali. Gli erbivori, tuttavia, possono adottare strategie comportamentali per ridurre il rischio di predazione, le quali possono limitare l’impatto sui vegetali.” (Fonte: http://www.ecologia.it).

La natura ci insegna così ancora una volta quanto sia ben in grado di autoregolarsi e che tutto è connesso. Ecco il video (solo in inglese):

Se le immagini vi hanno entusiasmato e volete saperne di più su Yellowstone, vi suggerisco un mio articolo pubblicato sulla rivista Itinerari e Luoghi. Troverete tante informazioni, prezzi, alloggi e gli itinerari migliori.