#Gentilicomefiori, marzo a sostegno di Intervita

Una manciata di giorni e ci ritroveremo a festeggiare l’8 marzo, la festa della donna con le tediose polemiche sul vero significato di questa giornata di riflessione e il ricordo delle operaie con il simbolo della mimosa.

Nelle orecchie ancora il ronzìo sul nuovo Governo, per metà al femminile. Deve essere imposto per legge? Serve a

leparolenonbastanopiuqualcosa? Non potremmo parlare di persone competenti e basta? Ogni giorno, ogni singolo giorno notizie di violenze sulle donne. E queste sono quelle che riescono ad arrivare a noi, al sistema dei media. Quante rimangono nelle quattro mura domestiche a macerare gli animi di tante donne?

Una storia su tutte mi ha particolamente colpito, la storia di Lucia Annibali. Il fidanzato di Lucia, quanto è diventato ex ha pensato bene di assoldare due uomini per sfregiarle il viso con l’acido. Come a dire, non sei più mia, ti distruggo, ti cancello. Lucia però sta andando in tribunale a testa alta e nonostante le ferite e le tante operazioni che sta subendo è coraggiosa e combatte. Per l’ex fidanzato e i due uomini che le hanno gettato l’acido in viso sono stati chiesti 20 anni.

Non mi soffermerò su cosa sia giusto o cosa sia sbagliato. Voglio soffermarmi su Lucia e scriverle che la sosteniamo anche da qui, che le mandiamo una carezza. Come quel capannello di donne che l’aspetta dopo ogni udienza e l’ultima volta le ha donato un rametto di mimosa.

Apparentemente non c’entra niente un magazine sull’ecologia e la sostenibilità con un dramma di questo tipo. Non c’entra niente se non si considera che questo che state leggendo è un magazine formato in larga parte da donne, ragazze, mamme.

E questo mese che sta per iniziare vogliamo dedicarlo alla lotta contro le violenze sulle donne insieme ad Intervita che sosteniamo nella campagna “Le parole non bastano più“.

In questo mese di marzo che sarà per noi il mese della gentilezza con la campagna “Gentili come fiori” tratteremo i temi legati alle piante, ai fiori, alla natura e ogni articolo sarà dedicato a Lucia e a tutte le altre donne. Per dire no alla violenza facendo appello alla gentilezza, #gentilicomefiori sarà il nostro motto, lo ritroverete come sempre sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.

#Gentilicomefiori, lo speciale di Econote.it contro la violenza sulle donne che sostiene la campagna Intervita “Le parole non bastano più”.

CoverPrimavera