Il filosofo Shopenhauer sosteneva in uno dei suoi scritti: “nove decimi della nostra felicità dipendono dalla nostra salute e con essa tutto diventa una fonte di piacere, al contrario nessun bene materiale, di qualunque tipo sia, è godibile”.
I legumi più conosciuti sono i fagioli, i ceci, i piselli e le lenticchie. Essi fanno parte della tradizione gastronomica italiana, appartenendo alla cosiddetta “cucina povera”. Fave, cicerchie e lupini, venivano maggiormente utilizzati nel passato, e andrebbero considerati nuovamente nella nostra alimentazione per il loro particolare sapore e valore nutrizionale.
I legumi sono gustosi e contengono innumerevoli elementi nutritivi come lipidi, proteine e sali minerali. I legumi, infatti, sono dei validissimi sostituti delle proteine animali. L’associazione dei legumi con i cereali ne migliora la qualità proteica.
L’energia necessaria per produrre le proteine vegetali è dieci volte inferiore a quella che serve per ottenere un chilo di carne bovina. Infatti occorrono 16 chili di grano e soia per ogni chilo di carne (qui Sono vegano perché…).
Torta di piselli con olive nere e pinoli
Ingredienti (per 4 persone)
300 g di farina semi integrale 150 g di burro chiarificato o olio di sesamo 90 ml d’acqua sale per il ripieno: 400 g di piselli 1 cipolla o cipollotto 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva brodo vegetale 10 olive nere denocciolate sale e pepe, (per decorare), 1 manciata di pinoliDisponete la farina a fontana sulla spianatoia aggiungendo un pizzico di sale e facendo un buco al centro. Sistematevi il burro a pezzetti dopo averlo leggermente ammorbidito. Aggiungete a filo l’acqua fredda e impastate velocemente in modo tale da ottenere una pasta brisée sottile liscia e bianca; lasciatela riposare in frigorifero per circa 20 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere leggermente con l’olio e unitevi i piselli, bagnando il tutto con brodo vegetale e fate cuocere per circa 15 minuti. Dopo aver frullato il tutto lasciate raffreddare e salate e pepate a piacere. Unite ora le olive nere. Tirate poi la pasta sottile e foderatevi una teglia. Riempite con il composto ottenuto, decorate con i pinoli e infornate a 180° C per circa 40 minuti.
È stato presentato oggi, presso il Palazzo Comunale di Carmignano di Brenta, il progetto per la ricarica…
Sabato 20 settembre la nona edizione del giardino più grande d’Europa con nuovi giochi agricoli…
Oltre 2.000 miliardi di euro spesi ogni anno dalle Pubbliche Amministrazioni europee possono diventare una…
L’Osservazione satellitare della Terra — o Earth Observation (EO) — sta diventando uno strumento essenziale…
8 settembre 2025 ore 9.30 Appuntamento importante per il mondo del vino: l'8 settembre ad…
L’instabilità del mercato energetico continua a impattare direttamente sulle tasche degli italiani. Dopo un biennio…