Una rete per vincere la crisi

La rete di imprese è un un contratto tra imprese per mettere in comune delle attività e delle risorse nell’ottica di rafforzare la competitività dell’attività imprenditoriale. Le reti di imprese permettono alle aziende di migliorare la propria competitività sui mercati globali mantenendo, al contempo, la propria indipendenza e identità. La normativa precisa che il contratto deve essere sottoscritto tra più produttori ed è possibile scegliere tra:

  • redazione per atto pubblico, con un notaio (come per le società di capitali);

  • scrittura privata autenticata alla presenza di un notaio;

  • atto sottoscritto con la firma elettronica

In Italia attualmente sono stati stipulati 1927 contratti di impresa che hanno coinvolto ben 9662 attività imprenditoriali distribuite, principalmente, in Lombardia, Emilia Romagna ed in Toscana (figura 1). Ma anche nelle altre regioni le aziende stanno incrementando1.

numero di imprese

Figura 1: numero di imprese che hanno stipulato un contratto di rete in Italia

La prima rete di impresa agroalimentare in Sicilia: InCampagna.

In Sicilia è nata una delle prime reti di impresa del settore primario dell’isola con ben 18 aziende tra produttori di frutta e verdura, fresco (formaggi vaccini, formaggi ovini e salumi), conserve, marmellate, miele e creme, bevande e cosmetici. “InCampagna” è una rete di imprese legalmente costituita che commercializza attraverso internet i prodotti degli associati attraverso un sistema di e-commerce con vendite calendarizzate, per assicurare l’efficienza nella gestione delle scorte in magazzino e la gestione delle commesse.

La Rete non attua una distribuzione logistica convenzionale e vende i prodotti nel momento in cui sono richiesti e nel momento in cui sono disponibili. Questa tipologia di vendita, molto legata alla coltivazione diretta dei prodotti, permette di annullare una serie di costi come quelli legati all’esposizione (scaffali, luci, confezioni accattivanti) e di eliminare gli scarti dovuti ai depositi di magazzino invenduti, a prodotti scaduti o andati a male. Per assecondare le esigenze di chi ordina i prodotti, la Rete permette di ordinare direttamente delle cassette sfuse chiuse con coperchio ma, ovviamente, può garantire anche l’invio di intere pedane, in relazione alle esigenze di vendita. Alcune soluzioni logistiche garantiscono inoltre la catena del freddo dando quindi, in tutte le stagioni, la possibilità di ordinare prodotti più delicati dal punto di vista termico.

Per evitare gli sprechi economici ed energetici in genere, la Rete ha deciso di imporre alcune regole basilari per la vendita dei prodotti come, ad esempio, la possibilità che nel caso delle cassette personalizzate non completamente piene nella fase di acquisto, le stesse siano obbligatoriamente riempite con alcuni prodotti disponibili in stagione (ad esempio arance, limoni etc).

La Rete “InCampagna” è aperta a nuove aziende e partner purché queste abbiano i minimi requisiti stabiliti dalla Rete stessa in termini di qualità etica, agricola e produttiva.

1Contratti di rete – visualizzato il 12/02/2015 http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/