Fame nervosa: come combatterla con i cibi giusti

Quando siamo stressati e nervosi rischiamo di mangiare cibi poco salutari senza rendercene conto, usando il cibo contro l’ansia. Ecco le alternative top!

E’ un momento che tutti si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita, in coincidenza con periodi particolarmente stressanti e difficili: totalmente assorbiti dall’ansia e dalle preoccupazioni quotidiane, dimentichiamo di consumare alimenti sani e bilanciati, perdiamo di vista la nostra dieta – intesa come alimentazione equilibrata – e ci ritroviamo vittime della fame nervosa, un vero e proprio ciclo senza fine dovuto ad un calo della glicemia che scatena la necessità di alimentarsi.

Come combattere la fame nervosa? Esistono dei cibi che aiutano il nostro organismo a regolarsi al meglio e che possono essere un aiuto molto importante nella lotta a questo disturbo: alcuni ricercatori, infatti, hanno dimostrato come i processi da cui ha origine la fame nervosa siano legati a un malfunzionamento nei meccanismi di controllo da parte dell’ipotalamo; attraverso alcuni accorgimenti nutrizionali, quindi, è possibile aiutare il nostro organismo a controllare la fame nervosa, regolarizzando al meglio il processo di fame-sazietà.

  • Cereali integrali: contengono fibre che aiutano a controllare la fame e stimolano la serotonina, fondamentale per tenere sotto controllo il senso di fame.

  • Verdure: questa più che altro una regola generale, perché mangiare frutta e verdura in abbondanza aiuta a riempire lo stomaco, da un senso di fame e non danneggia la linea. Se vi rendete conto di essere vittima della fame nervosa, optate per la verdura come prima scelta.

  • Frutta: come per la verdura anche la frutta rappresenta un’opzione salutare e valida quando veniamo colpi dalla fame improvvisa; le fibre e gli zuccheri ci danno energia e ci fanno arrivare più sereni al pasto successivo.

  • Meno sale più spezie: forse non tutti lo sanno, ma il sale stimola la fame! Sempre meglio optare per le spezie, ricche di vitamine e sali minerali, danno sapore e ci aiutano a tenere sotto controllo gli attacchi di fame.

Per avere maggiori informazioni sulle cause e sui rimedi contro la fame nervosa potete visitare il sito Rodiola.