Innovazione sostenibile: Coopi, Nexive e UE insieme per il Malawi!

Migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali in Malawi, riducendo l’impatto climatico attraverso l’accesso a energie rinnovabili è l’obiettivo del progetto Community empowerment for efficient production, use and access of renewable and sustainable energy in rural areas in Malawi” realizzato da COOPI, Cooperazione Internazionale, finanziato dall’Unione Europea e co-finanziato da Nexive, primo operatore privato postale in Italia.
La realizzazione del programma ha visto l’introduzione nelle comunità rurali di Kasungu e Likoma, prive di energia elettrica, di metodi innovativi volti alla produzione di energia rinnovabile. L’iniziativa ha favorito la promozione di stufe a risparmio energetico, apportando diversi benefici non solo all’ambiente ma anche alla salute di chi ne fa uso e all’economia delle famiglie. I risultati non si sono fatti attendere: è stata registrata una riduzione del 40% di consumo di legna e del 30% di emissioni di CO2.

Ma non solo, il contributo del progetto è andato ben oltre con la riforestazione del parco nazionale di Kasungu. Per ridurre infatti l’impatto della deforestazione del paese, sono stati piantumati più di 160.000 alberi, che sono stati in parte georeferenziati da Nexive, così da poter monitorare la loro crescita e verificarne l’utilità e i benefici.Il progetto Malawi è candidato ad EXPO 2015 sul tema “Feeding the planet, Energy for life” ed è in linea con l’iniziativa delle Nazioni Unite “Sustainable Energy for All (se4all)”.

malawi-bambini (1)


Positivo il commento di Maria Laura Cantarelli, Pubblic affairs corporate communication Director di Nexive:Siamo molto orgogliosi e fieri di questo progetto che ha raggiunto obiettivi concreti e misurabili. I beneficiari diretti del nostro contributo sono per ora 8.000, ma sono state poste le basi per una crescita costante e continua del paese attraverso sessioni formative pratiche e teoriche e al coinvolgimento delle autorità di distretto e delle comunità residenti. La conoscenza è lo strumento migliore per far prosperare a lungo un ambiente”.

A cui si aggiunge Elena D’Andrea, Responsabile Comunicazione e Fundraising COOPI:

In Malawi, uno dei paesi più poveri del mondo, stiamo vincendo la sfida di migliorare la vita degli abitanti delle aree rurali, attraverso un programma che unisce un più ampio accesso all’energia, la salvaguardia della salute e la tutela delle foreste”