Categories: AlimentazioneNotizie

A Torino il Festival del giornalismo alimentare

Dire, fare, mangiare. Il cibo protagonista, dalla punta della forchetta alla punta della penna (si fa per dire, ormai). Si svolgerà a Torino dal 25 al 27 febbraio la prima edizione del Festival internazionale del giornalismo alimentare, un’occasione per raccontare il mondo della comunicazione alimentare coinvolgendone i professionisti: giornalisti, comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, scienziati e chi più ne ha più ne metta.

Tre giorni dedicati al cibo, in cui si alterneranno incontri, workshop, panel di approfondimento e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.

Quattro le sezioni su cui il Festival si concentrerà: Sicurezza Alimentare, Biodiversità, Stili di vita e Enogastronomia, declinati nei singoli panel. Si affronterà il tema del cibo da punti di vista diversi, da quelli etici ragionando sugli sprechi alimentari e il diritto al cibo, a quelli economici e politici, indagando su come la comunicazione incida sulle abitudini dei consumatori, nella scelta di bere o meno l’acqua pubblica, per esempio, o nell’educazione alimentare dei bambini.

“I tre giorni di Festival del giornalismo alimentare saranno un primo test per creare una grande food community – anticipano gli organizzatori -, per dare vita a una Rete che tenga vivo il confronto in modo costante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva”.

Scarica il programma del Festival internazionale del giornalismo alimentare

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

“Una Somma di Libri” torna con Bruno De Stefano e Delitti di famigliaSabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00

presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…

13 ore ago

Il Festival delle Foreste premia “PresaDiretta”

Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…

13 ore ago

Sorsi e morsi messicani al WIP Burger & Pizza di Nocera Inferiore (SA) con la cucina della rinomata chef messicana Diana Beltrán

Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…

13 ore ago

La sostenibilità in evoluzione: come l’EUDR ridefinisce la supply chain europea – Il punto di vista di Minsait

Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…

13 ore ago

Apre Casa Carannante, il ristorante inclusivo del Caracol di Bacoli

Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…

13 ore ago

Dry Sicily di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri

Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…

2 giorni ago