Categories: AlimentazioneNotizie

A Torino il Festival del giornalismo alimentare

Dire, fare, mangiare. Il cibo protagonista, dalla punta della forchetta alla punta della penna (si fa per dire, ormai). Si svolgerà a Torino dal 25 al 27 febbraio la prima edizione del Festival internazionale del giornalismo alimentare, un’occasione per raccontare il mondo della comunicazione alimentare coinvolgendone i professionisti: giornalisti, comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, scienziati e chi più ne ha più ne metta.

Tre giorni dedicati al cibo, in cui si alterneranno incontri, workshop, panel di approfondimento e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.

Quattro le sezioni su cui il Festival si concentrerà: Sicurezza Alimentare, Biodiversità, Stili di vita e Enogastronomia, declinati nei singoli panel. Si affronterà il tema del cibo da punti di vista diversi, da quelli etici ragionando sugli sprechi alimentari e il diritto al cibo, a quelli economici e politici, indagando su come la comunicazione incida sulle abitudini dei consumatori, nella scelta di bere o meno l’acqua pubblica, per esempio, o nell’educazione alimentare dei bambini.

“I tre giorni di Festival del giornalismo alimentare saranno un primo test per creare una grande food community – anticipano gli organizzatori -, per dare vita a una Rete che tenga vivo il confronto in modo costante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva”.

Scarica il programma del Festival internazionale del giornalismo alimentare

Alessandra Mazzotta

Giornalista pubblicista, copywriter, blogger, esperta nella comunicazione ambientale e nell'organizzazione di eventi sostenibili. È laureata in scienze della comunicazione con una tesi sul comico linguistico. Ha lavorato per giornali di carta e digitali, scrivendo di ambiente e intercultura, ha curato la campagna T.V.B. Ti Voglio Bere per la valorizzazione dell'acqua del rubinetto, ha scritto l'ebook "L'antispreco è servito. Ricette teoriche e pratiche contro lo spreco alimentare". Pessima cuoca, buona forchetta, vive a Torino, viaggia in bici e crede nella sostenibile leggerezza dell'essere: sulla Terra. Twitta come @alessandramaz

Share
Published by
Alessandra Mazzotta

Recent Posts

“Castello di Carta” torna a Somma Vesuviana: al Teatro Summarte la seconda edizione della kermesse letteraria

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2026, le porte del Teatro Summarte si apriranno per…

9 ore ago

FORUM COMPRAVERDE, PREMIATE LE ECCELLENZE ITALIANE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

Appalti verdi, mense sostenibili, economia circolare e innovazione: assegnati a Roma i Premi Compraverde Buygreen…

5 giorni ago

Sabato 30 maggio la cicloescursione Fiab:  In Bici a Roccaromana.  Lungo le strade  della Via Francigena e i territori attraversati dal Cammino dei Nomadi Digitali

Le associazioni Fiab Caserta in Bici e Napoli Cicloverdi, con Il  Giardino Segreto di Roccaromana…

1 settimana ago

Porthos: il progetto di Air Liquide per catturare la CO2 nell’area industriale del porto di Rotterdam

Nel porto di Rotterdam, il più grande polo industriale d’Europa, è in corso un importante progetto…

1 settimana ago

UE, LA PARTITA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA SI GIOCA NEI CAPITOLATI DEGLI APPALTI VERDI: FINO AL 21% IN MENO DI EMISSIONI CON I CRITERI GREEN

  A ROMA DOMANI AL VIA IL FORUM COMPRAVERDE: GLI STATI GENERALI DELLE POLITICHE E…

1 settimana ago

Dove e come buttare i cuscini usati

Tutto quello che c'è da sapere per smaltirli correttamente — e magari dargli una seconda…

1 settimana ago