Museo di Pietrarsa: il fascino dei treni | 28 febbraio ore 10.30

Domenica 28 febbraio ore 10.30 gli itinerari ecosostenibili di Econote vi portano al Museo Nazionale di Pietrarsa perché spostarsi è un’esigenza umana dalla notte dei tempi, fra i mezzi con cui le persone hanno coperto distanze brevi e lunghe il treno ha mantenuto nei secoli un fascino indiscusso. Ancora oggi il treno resta uno dei mezzi più ecologici per spostarsi, nel rapporto fra passeggeri e quantità di CO2 emessa, vince su tutti gli altri.

Museo_Pietrarsa_F_Record_Visitatori_900x452

Per questo domenica 28 febbraio saremo al Museo Nazionale di Pietrarsa per un viaggio tutto particolare fra i treni e la storia. Del resto la primissima ferrovia in Italia è stata quella da Napoli a Portici, era il 1839. E questo Museo inaugurato nel 1989 e nato come opificio borbonico ha molto da raccontare.

Un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai nostri giorni, in 170 anni di storia delle Ferrovie italiane. È questa l’esperienza che regala ai visitatori di ogni età il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un museo diverso, aperto alla curiosità dei giovani e di tutti coloro che vedono nel treno uno strumento insostituibile per il futuro del trasporto pubblico. Pietrarsa è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato, un ponte teso tra passato e presente che congiunge idealmente la Bayard ai sofisticati e velocissimi treni dell’Alta Velocità.

Nonostante siano in corso i lavori per il “nuovo Museo di Pietrarsa”nel 2015 il Museo Nazionale Ferroviario ha chiuso con un forte incremento di visitatori: 40mila persone hanno visitato nel 2015 il Museo di Pietrarsa con un incremento pari al 92 %.

La visita guidata partirà alle 10.30 per questo il punto d’incontro sarà alle 10.00 in Traversa Pietrarsa,80146 Napoli,Italia, qui la mappa
Il costo è di 10€ per gli adulti comprensivo di biglietto d’ingresso, guida e quota organizzativa. 5,00€ per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni non compiuti e per tutti gli over 65.
L’appuntamento è domenica 28 febbraio, alle 10.00 al Museo Nazionale di Pietrarsa. Prenotazione obbligatoria via mail a [email protected] o al numero 393 60 98 130 anche via whatsapp (Marianna). Massimo 30 persone.

Leggi anche: Viaggiare in treno un’esperienza sostenibile

Vacanze ecosostenibili in treno

Essere un viaggiatore responsabile cosa significa

MPIE_Il_Museo_riapre_4_10_15