Eating Planet
Il 18 febbraio è stata lanciata la nuova edizione di Eating Planet edita da Edizioni Ambiente, dal titolo “Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro” che propone un modello alternativo di sviluppo, mettendo in relazione costante il benessere dell’uomo e del pianeta. Un volume molto interessato con i contributi, tra gli altri, di Carlo Petrini, Riccardo Valentini, Vandana Shiva, Hans R. Herren, Tony Allan, Danielle Nierenberg, Jamie Oliver.
Il libro è a cura della Fondazione BCFN (Barilla Center for Food & Nutrition). Un volume per scoprire come, con una dieta equilibrata, si possa allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari quotidiane, prevenire l’insorgenza di patologie croniche e cardiovascolari e intraprendere uno stile di vita sano e sostenibile.
Siamo ciò che mangiamo
Molti di voi che ci seguono ormai lo sanno. L’impatto maggiore sull’ambiente deriva da quello che mangiamo e che mettiamo ogni giorno nel piatto. Se consideriamo solo le emissioni di gas serra, infatti, è il cibo a dare il contributo maggiore al cambiamento climatico, con il 31% del totale, superando il riscaldamento (23,6%) e i trasporti (18,5%)1. Particolarmente rilevante è il consumo di carne, responsabile del 12% delle emissioni totali, mentre i prodotti lattiero-caseari contribuiscono per il 5%. Inoltre, dal 1990 a oggi, le emissioni di gas serra derivanti dall’agricoltura sono aumentate del 20% e raddoppiate dal 1960. Le nostre scelte alimentari hanno, dunque, un ruolo fondamentale nella salvaguardia del nostro pianeta.
Dobbiamo riconquistare la dieta mediterranea perché ci sono sempre più bimbi obesi e meno persone che fanno sport. Vita sedentaria e abitudini alimentari mutate, con una predilezione per un regime dietetico ricco di proteine animali e grassi porteranno ovviamente conseguenze negative sulla nostra vita. Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro è un modo per analizzare i grandi temi legati all’alimentazione e alla nutrizione nel mondo, raccogliere e raccontare riflessioni, sfide e proposte concrete per raggiungere un sistema sostenibile per la salute dell’uomo e del pianeta.
Leave a Comment