5 per mille all’ambiente: qualche proposta

Tempo di fare la dichiarazione dei redditi e di decidere a chi destinare il 5 per mille. Ecco qualche proposta per approfittare dell’occasione per aiutare l’ambiente.

Tra i più scelti negli anni scorsi troviamo note associazioni ambientaliste come Greenpeace, WWF, Legambiente, FAI Fondo Ambiente Italiano, e gruppi ambientalisti come LAV Lega Antivivisezione, LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, Ambientalisti Italiani.

Qui di seguito vi presentiamo qualche associazione forse meno conosciuta ma senza dubbio meritevole di supporto. Ad ogni link proposto troverete, caso per caso, le informazioni da inserire nel modulo del 730 per poter effettuare la donazione.

Italian Climate Network

“Lavoriamo per costruire un movimento esteso e incisivo, che porti a cambiamenti positivi nella società, per la trasformazione a un’economia e un modello energetico a basso contenuto di CO2”. Questi gli obbiettivi del gruppo, che si impegna a partecipare e seguire da vicino i più importanti appuntamenti nell’agenda dei governi per stabilire le proprie politiche ambientali.

Kyoto Club

Associazione no-profit formata da enti, imprese e amministrazioni locali per rendere effettivo l’impegno firmato con il Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra. Kyoto Club ricopre un ruolo importante come interlocutore tra cittadini, imprese e istituzioni nazionali e internazionali, tra cui la Conferenza Quadro delle nazioni Unite.

FIAB

Federazione Italiana Amici della Bicicletta, una Onlus che riunisce 130 associazioni in tutta Italia con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile sia urbana che extraurbana. Le numerose attività e manifestazioni organizzate da FIAB toccano tematiche che vanno dal turismo sostenibile alla sicurezza sulla strada.

WBA

Word Biodiversity Association, associazione no-profit che si occupa di “censire la biodiversità attraverso spedizioni naturalistiche nelle aree dove questa è più concentrata e tutelarla attraverso una capillare azione educativa”. WBA si occupa sia di progetti operativi con spedizioni nell’area del Mediterraneo ed in Sudamerica, sia di progetti educativi con conferenze nelle scuole e con la realizzazione e diffusione di materiali informativi.

Comunque siamo dell’avviso che donare a chi si prende cura dell’ambiente fa si che la nostra terra venga tutelata!