Sostenibilità

Dove buttare le lampadine

Molto spesso ci capita di avere problemi con le lampadine e doverle buttare. Può capitare, infatti, che una lampadina si fulmini e siamo costretti a doverla sostituire.

Ovviamente consigliamo a tutti di prendere lampadine a basso consumo energetico. Si tratta di una pratica importante anche per risparmiare in bolletta.

Leggi anche: come risparmiare in bolletta

Ci sono alcuni accorgimenti per smaltire correttamente le lampadine usate e in questo articolo vogliamo una volta per tutte fare chiarezza, perché chiunque come noi abbia a cuore l’ambiente deve interrogarsi su come differenziare al meglio anche le lampadine.

Stiamo bene attenti perché le lampadine non vanno nel vetro, così come sarebbe facile immaginare. Le lampadine tradizionali, quelle a incandescenza, vanno nel bidone dell’indifferenziato. Se avete una di queste e vi si rompe dovrete buttarla nei rifiuti indifferenziati.

Invece per le nuove tipologie di lampadine, quelle a basso consumo energetico, le lampadine fluorescenti e i Led, ricordatevi che si tratta di RAEE, ovvero di “rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”. Per smaltirle nel modo corretto l’opzione più semplice e immediata è andare a buttare le lampadine all’isola ecologica più vicina, e smaltirla correttamente tra i RAEE.

Altra possibilità è riconsegnarla al rivenditore. Ci penseranno poi loro a differenziarla nel modo corretto, dal momento che esistono anche numerosi consorzi che si occupano proprio del riciclo di questi materiali. Mi raccomando, allora, un po’ di attenzione in più!

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.

 

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Share
Published by
Antonio Benforte

Recent Posts

Guerra alla Terra. Conflitti armati e crisi ecologica, di Danilo Zagaria (add editore, 2026)

Di guerra si parla quasi sempre in termini di vite umane, strategie e geopolitica. Il…

1 giorno ago

Responsabilità delle imprese per i reati: a Napoli il confronto sulle prospettive di riforma

Fondazione Banco Napoli, venerdì 2 ottobre riuniti magistrati, avvocati, accademici, da tutta Italia  “Prospettive di…

3 giorni ago

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare il 30 settembre 2026

A.M.I.C.I. & Ester Network: “il network che crea opportunità” incontra imprese e professionisti al Volaviamare…

4 giorni ago

Anche quest’anno torna il Giardino delle zucche di Emily Turino, tra benessere digitale e contatto con la natura

Tra fiori di tagete gialli e arancioni, laboratori didattici, street food a tema e invito…

5 giorni ago

Ritorno a scuola, il teatro entra nelle classi: da oltre 5 anni ScenikaLab porta il teatro pedagogico in oltre 100 istituti lombardi

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riparte l'attività dell'associazione ScenikaLab, che utilizza il teatro pedagogico…

1 settimana ago

Arriva in libreria Silenzio di Pierangelo Consoli

Arriva in libreria un romanzo molto atteso, lo pubblica la casa editrice indipendente Neo Edizioni.…

1 settimana ago