Autunno in Villa Romana, tutti gli appuntamenti gratuiti

Vieni a conoscere l’antica Villa Romana di Caius Olius Ampliatus a Ponticelli, per tutto l’autunno appuntamenti gratuiti rivolti a tutti, in particolare agli abitanti del quartiere e delle zone vicine. 
  • Tour gratuiti a numero chiuso a cura di Econote.it Associazione Culturale che promuove il turismo sostenibile info e contatti [email protected]. Giorni sabato 21 dalle 10 alle 12 e venerdì 27 dalle 16 alle 18. Prenotazione OBBLIGATORIA a [email protected]
  • Tour dedicati alle scuole con Remida Napoli, 5 ottobre.
  • Pilates in Villa Romana con la Parco Zona Est Nuova Polisportiva Ponticelli, 4,6,11,13, 18, 20, 25, 27 ottobre.

Per partecipare ai tour guidati e gratuiti del 21 ottobre (partenza ore 10.00 termine ore 12.00) e del 27 ottobre (partenza ore 16.00 e termine ore 18.00)  è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo [email protected] o al telefono 3936098130. 

 
La Villa Romana di Caius Olius Ampliatus (Via delle Ville Romane, Ponticelli, Lotto O) è un’antica villa rustica che fu portata alla luce durante gli scavi archeologici effettuati fra il 1986 ed il 1987 e quelli successivi del 2007. La villa è un valido esempio di villa rustica e si estende in uno spazio di circa 2000 metri quadri. Suggestivo è stato il ritrovamento di uno degli abitanti della villa, arso vivo dall’eruzione del Vesuvio, che aveva cercato riparo nei locali del torchio vinario. Tra gli oggetti appartenuti all’uomo, vi è l’anello recante il sigillo dell’ultimo proprietario della dimora: Caius Olius Ampliatus.

Luogo d’incontro


Villa di di Caius Olius Ampliatus Via Decio Mure (angolo Via della Villa Romana) Nei pressi: Tribunale del Giudice di Pace di Barra; Ospedale del Mare di Ponticelli, Napoli.

www.facebook.com/villaromanaponticelli;

rcc-napoliest.it