Il PRP: la cura naturale per la caduta dei capelli e il ringiovanimento cutaneo

Il PRP, acronimo di plasma ricco di piastrine, è il trattamento attualmente più in voga tra le star di Hollywood, ma perché?

Quando la pelle invecchia perde le sue caratteristiche di tono ed elasticità, intervenire in tempo consente di mantenere una cute giovane e idratata. Quando si desidera intervenire ma non si vuole fare ricorso a trattamenti che implichino l’uso di sostanze poco naturali, il PRP è la soluzione ideale.
Il PRP è un preparato derivato autologo, risultato dell’estrazione del plasma dal nostro sangue ed è, dunque, estremamente naturale. Sempre più persone scelgono di ricorrere a questo trattamento, in quanto non presenta controindicazioni come rigetti o incompatibilità, proprio grazie all’utilizzo di sostanze provenienti dal nostro corpo.

3

 

Il PRP è un forte concentrato di cellule staminali e fattori di crescita che sono capaci di stimolare i fibroblasti nella produzione di nuovo collagene, migliorando lo stato della pelle ed è in grado di riparare e rigenerare i tessuti.
Come sappiamo, il collagene è una proteina strutturale molto importante per la pelle, perché è il principale elemento fibroso che costituisce pelle.
Il PRP ricco di piastrine, è in grado di agire sulle ferite della pelle rigenerando i tessuti, favorendo un ringiovanimento cutaneo del tutto naturale, ma non solo.

 

Gli effetti e gli utilizzi del PRP

Il PRP viene utilizzato per:
Ringiovanire il viso
Contrastare la caduta dei capelli
Donare elasticità alla pelle del collo, del décolleté e delle mani
Cura di ulcere e ferite
Il trattamento PRP si differenzia dagli altri trattamenti iniettivi di medicina in quando ha uno scopo biorivitalizzante, quindi biologico. I filler d’altro canto rispondono ad esigenze diverse quali volumizzare delle zone o interrompere il processo di invecchiamento cutaneo, contrastando l’insorgere delle rughe.
Per quanto riguarda il viso, il siero PRP viene iniettato nelle rughe esistenti delle seguenti zone:
– Fronte
– Décolleté
– Viso
– Bocca
– Mani
– Collo
– Contorno occhi

 

4

 

Non si tratta semplicemente di un trattamento estetico, ma di una vera e propria metodica biologica che riesce a ripristinare naturalmente l’aspetto della pelle, in termini di consistenza ed elasticità.
Per i capelli, non deve essere visto come una soluzione miracolosa, questo perché i risultati variano da persona a persona e sono, soprattutto, imprevedibili.

PRP per il trattamento della caduta dei capelli

Il trattamento è stato recentemente considerato come il metodo più innovativo e incoraggiante per il trattamento di vari tipi di alopecia e perdita dei capelli.
Il PRP è un trattamento di medicina estetica che viene utilizzato come valida opzione terapeutica per il controllo della caduta dei capelli. Infatti, contiene numerosi fattori di crescita che possono migliorare la funzionalità del follicolo pilifero.
Le cellule staminali presenti nel siero PRP attivate dai fattori di crescita, fanno sì che questo trattamento venga considerato il meccanismo ottimale di riparazione e rigenerazione dei tessuti; mirando questo trattamento sul cuoio cappelluto, si ottiene una stimolazione specifica dei follicoli capillari.
Il PRP è una metodica che fa parte della medicina rigenerativa, ovvero quella branca della medicina che ha come scopo la stimolazione del processo di rimpiazzamento e rigenerazione delle cellule.

La scelta del trattamento con PRP, chi può sottoporsi?

Il trattamento con PRP, come qualsiasi procedura di medicina estetica, deve essere valutato dal medico a seconda delle condizioni del paziente e dai risultati di determinati esami clinici da effettuare prima del trattamento.
Nei casi in cui il paziente che si vorrebbe sottoporre al trattamento presenta disturbi della coagulazione o malattie sistemiche, il trattamento è sconsigliato.
In termini generici, chiunque presenta problemi di caduta di capelli o alopecia (nel caso del PRP capelli), o i primi segni del tempo, il trattamento con PRP è una buona soluzione semplice e totalmente naturale.

Raccomandazioni post trattamento

Per confermare dei buoni risultati è opportuno seguire le indicazioni che il medico fornirà successivamente al trattamento, quali:
Evitare di fumare
Evitare l’alcool
Evitare l’uso di sostanze stupefacenti