Molto spesso abbiamo in casa molte coperte accumulate nel corso delle stagioni. Coperte rotte, sdrucite, non più utilizzate, spesso restano a casa chiuse negli armadi e non vengono più usate.
Per questo motivo alle volte apriamo questi armadi e ci chiediamo. Dove buttare le vecchie coperte?
Prima di gettarle via, ovviamente, in un ottica di riuso e riciclo consigliamo sempre di provare a dare alle coperte una seconda vita. Che siano di lana, di pile o altro materiale, si possono usare in tanti modi: ad esempio, regalandola al vostro cane, gatto o altro animale domestico, che potrà usarla come meglio preferisce.
Altro modo di riutilizzo è quello di usarle insieme per formare un collage di coperte: con pezzi di stoffa provenienti da varie coperte, si può creare una nuova coperta originale, da usare come nuova. Infine, prima di buttarle, pensate anche a chi ha più bisogno di voi: quindi donatele a chi chiede l’elemosina per strada, o andando in parrocchia troverete molte persone disposte a prenderle e darle a chi ha più bisogno. Con l’inverno, inutile dire che qualsiasi coperta può essere utilissima per ripararsi dal freddo!
In ultimo, se proprio non riuscite a liberarvi delle vecchie coperte in questo modo, conferitele nelle campane o nei bidoni della vostra città/regione destinati al recupero degli indumenti usati. Solitamente in questi bidoni è possibile gettare: vestiti, scarpe, borse, biancheria, tende e sicuramente anche coperte.
Leave a Comment