10 consigli per risparmiare acqua

Ecco altri semplici consigli che potete applicare a casa per risparmiare acqua

6. Provate a “riciclare l’acqua”. Usate l’acqua del condizionatore per il ferro da stiro, o quella della pasta, per le piante. Ancora, potreste riciclare l’acqua piovana, magari raccogliendola con delle taniche sul balcone o in terrazza, per poi usarle all’occorrenza, quando ne avete bisogno.

7. Fate partire lavatrice e lavastoviglie solo  se sono a pieno carico. Se non lo fate, butterete via tantissima acqua, che invece viene ottimizzata sfruttando al massimo la capienza dei nostri elettrodomestici.

8. Evitate di scongelare i cibi sotto l’acqua corrente, magari calda. E’ preferibile farlo semplicemente all’aria, o in una bacinella con l’acqua. Anche, in generale, la frutta e la verdura che lavate, dovrebbe essere sciacquata in bacinella e non sotto un getto che dura minuti e minuti.

9. Se potete, preferite la lavastoviglie al lavaggio a mano dei piatti. E’ risaputo che si consuma meno acqua con la lavastoviglie, però a pieno carico.

10. Quando lasciate casa per un periodo lungo, magari una vacanza, chiudete il rubinetto centrale, perché nel caso di una rottura di una tubatura vi ritroverete la casa allagata.