Roberto Bragantini, in bici in giro per il mondo

Un bel progetto in cui ci siamo imbattuti è quello di Roberto Bragantini, che in bici sta attraversando l’Europa scambiando libri per ospitalità. Bragantini sta facendo il giro d’Europa in bicicletta senza soldi e affidandosi al solo al sistema del baratto di libri.

Dal 24 maggio 2019 ad inizio ottobre ha pedalato lungo le coste italiane, raccogliendo testimonianze di imprenditori che hanno fatto dei loro sogni la loro impresa. Poi ad ottobre è partito dal comune di Verona, Palazzo Barbieri, insieme all’assessore allo sport, Filippo Rando.

Il tour

Si è posto come obiettivo di girare l’Europa e gli Stati Uniti, tra autostop e Bicicletta, senza soldi ma col baratto. La sua iniziativa è sostenuta dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e con il patrocinio del Comune di Verona.

Ecco le sue parole: “Il mio obiettivo – è dimostrare che si può davvero vivere green e che la solidarietà fra le persone esiste ancora. Ho costituito un’associazione di promozione sociale che si chiama “dalla parte dei sogni” e che si prefigge di portare l’italianità nel mondo e il mondo in Italia. Attraverso brevi video quotidiani le persone mi potranno
seguire, consigliare, accompagnare in questa avventura. Gli obiettivi di questa associazione e per quanto riguarda il progetto Italia-Europa-Stati Uniti, sono: Valorizzare la cultura italiana (con interviste in Italia e in Europa ad imprenditori e/o artisti); Sensibilizzare le persone all’uso della bicicletta; Valorizzare le piste ciclabili; Dare un messaggio chiaro contro l’inquinamento.

Incoraggiamo e sosteniamo il progetto di Roberto, un giovane veronese che vive “dalla parte dei sogni”. Lo seguiremo lungo le varie tappe del suo viaggio (ha già attraversato Italia, Spagna e Portogallo) fino a quello che è il suo sogno, raggiungere gli Stati Uniti.

I suoi libri

Il giovane autore veronese ha pubblicato due libri: «Dalla parte dei sogni» e «Dalla parte dei sogni 2.0. Manuale di viaggio», entrambi disponibili su Amazon.